Barni Spark, domenica trionfale in Australia. E Locatelli è 2° nella Superpole

MOTOCICLISMO. Domenica memorabile per il Barni Spark di Calvenzano: in Australia nella prima tappa del Mondiale, in gara2 nuovo successo di Yari Montella in Supersport e terzo posto di Danilo Petrucci in Superbike.

Weekend da incorniciare per il Barni Spark Racing Team di Calvenzano che torna dalla trasferta in Australia con due vittorie di Yari Montella (Ducati) in Supersport e un terzo posto acciuffato all’ultimo giro di gara2 da Danilo Petrucci (Ducati) in Superbike. E a completare la domenica trionfale per i motori bergamaschi c’è il secondo posto del selvinese Andrea Locatelli (Yamaha) nella Superpole Race della Sbk.

Supersport: doppietta del Barni

La domenica è stata condizionata dagli incidenti che hanno stravolto il programma e la durata delle gare. A causa delle condizioni della pista, inondata di olio durante una delle categorie di contorno, la Supersport è scesa in pista con un’ora e mezza di ritardo e ha disputato una gara di soli nove giri, senza pit stop. Montella è partito dalla pole position grazie al giro veloce ottenuto in gara1 e ha dominato: scattato in testa il pilota campano ha condotto dall’inizio alla fine mantenendo sempre un margine di vantaggio rassicurante su Schroetter. Grazie alla doppietta tra gara1 e gara2 Yari è in testa alla classifica del mondiale Supersport con 50 punti, 14 in più di Schroetter.

Sbk: Locatelli e Petrucci sul podio

Nella Superbike doppio podio bergamasco nelle gare di domenica 25 febbraio: nella Superpole Race successo del britannico Alex Lowes (Kawasaki) che ha preceduto di 1”157 il bergamasco Andrea Locatelli (Yamaha); sul podio con loro Toprak Razgatlioglu, terzo, mentre Danilo Petrucci ha chiuso 15° a 8”580. In gara2 grande rimonta di Petrucci che, partito dodicesimo, è riuscito a rimontare e al terzo giro era già in settima posizione, quando la gara è stata interrotta per l’incidente a Rea. Dopo la bandiera rossa la direzione gara ha deciso di optare per una ripartenza sulla distanza di 10 giri, senza pit stop. E il pilota ternano è risalito fino al quarto posto e all’ultimo passaggio nella curva 4, ha scavalcato Iannone, chiudendo terzo; nella stessa curva è caduto Locatelli e a quel punto il portacolori del Barni si è ritrovato terzo. Successo di Alex Lowes davanti ad Alvaro Bautista (Ducati).

I sedici punti di gara2, sommati agli otto di gara1 portano Petrucci al sesto posto a quota 24 nella classifica generale, mentre Locatelli (secondo sabato in gara1 e domenica nella Superpole Race) è terzo con 29 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA