Basket: è sfida fra Bergamo e Treviglio
Domenica di derby al PalaAgnelli

Serie A2 Girone Ovest. Domenica 15 dicembre alle 18 scontro diretto nell’ultima di andata. Trevigliesi favoriti, ma Bergamo dopo nove sconfitte di fila si gioca il futuro.

Con l’obiettivo di interrompere la striscia aperta di nove sconfitte consecutive e di porre fine alla tradizione negativa che l’ha vista sconfitta in tutti e tre i derby con la Bcc Treviglio sinora disputati, la Bergamo Basket 2014, ultima in classifica (2 vinte-10 perse; 2-4 in casa), affronta i biancoblu trevigliesi, settimi (7-5; 4-2 in trasferta) con tre affermazioni nelle ultime sette gare disputate.

La gara (domenica 15 dicembre ore 18 al PalaAgnelli, arbitri Pierantozzi di Ascoli, Yang Yao di Vigasio e Doronin di Perugia) è valevole per la tredicesima e ultima giornata di andata della regular season del girone Ovest della serie A2 maschile. La compagine cittadina presenta il tredicesimo attacco (67,4 punti segnati di media partita) e la tredicesima difesa (76,4 punti subiti di media), tirando col 45% da due, il 30% da tre e il 73% ai liberi: nel match è annunciata in formazione tipo con i giovani Aristolao, Bertuletti e Crimeni a completare il roster. I trevigliesi vantano invece il decimo attacco (71,8) e la quarta retroguardia (71,5), tirando col 46% da due, il 37% da tre e l’83% dalla linea della carità. Anche loro si presentano al derby in formazione tipo, nei dodici gli under Amboni e Cagliani.

Come già detto, i tre precedenti sono favorevoli agli ospiti trevigliesi, vittoriosi sia nelle due sfide della passata stagione, sia in quella di Supercoppa Lnp del settembre scorso. Il 25 ottobre 2018 al PalaFacchetti finì 85-81 dopo un supplementare (Pecchia 28, Olasewere 19, Caroti 10; Taylor 24, Roderick 22, Benvenuti 11). Il 31 gennaio di quest’anno al PalaAgnelli Treviglio bissò imponendosi per 86-73 (Roderick 20, Taylor 17, Benvenuti 9; Roberts 24, Nikolic 14, Pecchia 10). Infine il 15 settembre ancora a Bergamo nuova affermazione per la squadra di coach Adriano Vertemati, vittoriosa 72-61 (Carroll 21, Lautier Ogunleye 15, Bozzetto 7; Borra 18, Pacher 13, Palumbo 12).

Marco Calvani, head coach dei gialloneri cittadini, ha così introdotto il match: «Abbiamo già affrontato Treviglio in Coppa e credo di poter affermare che, pur essendo entrambe nella fase iniziale della preparazione, abbiamo tenuto dignitosamente il campo. Sono assolutamente convinto che potremo limitarli solo in un preciso contesto di squadra, non pensando di poterci limitare agli uno contro uno sia in attacco che in difesa. Contiamo, a maggior ragione in questa occasione e in questo momento difficoltà, sul supporto dei nostri tifosi, come peraltro sinora avvenuto».

Sul fronte opposto Adriano Vertemati, alla nona stagione da capo allenatore, ha affermato: «Faccio fatica a inquadrare con precisione la gara, soprattutto perché Carroll è appena rientrato e da verificare alla seconda uscita dopo l’ assenza per infortunio. La classifica ci dà per favoriti, ma la gara è da prendere con le classiche pinze, soprattutto poiché sono troppi i fattori che non dipendono da noi. La BB14 ha bisogno di punti e vuole uscire da una situazione negativa, inoltre Lautier-Ogunleye è oggetto di valutazione, tutti aspetti che possono incidere. Tatticamente invece non mi aspetto grandi sorprese. L’atmosfera sarà sicuramente particolare e certamente stimolante per entrambe le contendenti».

Le altre gare

Domenica – Latina-Scafati, EuroBasket Roma-Napoli, Biella-Capo d’Orlando, Agrigento-Tortona, Torino-Trapani, Rieti-Casale Monferrato.

Classifica – Biella 18 punti; Agrigento, Torino, Casale Monferrato 16; Tortona, Latina, Bcc Treviglio 14; Trapani, Rieti 12; Napoli, Scafati 10; EuroBasket Roma, Capo d’Orlando 6; Bergamo Basket 2014 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA