Bergamo si veste d’azzurro ai Mondiali di ciclismo in Scozia

L’EVENTO. Presentate martedì 1 agosto al Mugello le nazionali italiane che da mercoledì 3 agosto a domenica 13 andranno a caccia di maglie e medaglie iridate a Glasgow ed Edimburgo, in Scozia. Convocati 16 orobici di nascita, una d’adozione e diversi atleti che gareggiano per squadre della nostra provincia.

Nella sala stampa dell’Autodromo del Mugello, in provincia di Firenze, dirigenti e tecnici della Federazione ciclistica italiana hanno presentato martedì 1 agosto i convocati per le nazionali in partenza per Glasgow ed Edimburgo, in Scozia, dove da mercoledì 3 agosto a domenica 13 si disputano i Campionati del mondo per tutte le specialità: strada in linea e a cronometro, pista, fuoristrada e paraciclismo. Come sempre significativa la presenza bergamasca.

Professionisti strada: Rota e Cattaneo

Per la prova in linea su strada professionisti il ct Daniele Bennati ha convocato 9 corridori: in ordine alfabetico Andrea Bagioli, Filippo Baroncini, Alberto Bettiol, Daniel Oss, Andrea Pasqualon, il bergamasco di Sorisole Lorenzo Rota, Kristian Sbaragli, Matteo Trentin e il campione italiano Simone Velasco. Alla prova iridata la nazionale azzurra potrò schierare 8 elementi, e il nome della riserva si conoscerà soltanto il giorno della gara, domenica 6 agosto. Rota ovviamente conta di esserci. Confermato pure Mattia Cattaneo, alzanese, che sarà in gara nella cronometro individuale e nella Tempo Race.

Donne: Balsamo, Chiara Consonni e Persico

Le donne élite andranno a caccia della maglia iridata nella giornata conclusiva (13 agosto), e il ct Paolo Sangalli ha convocato Elisa Balsamo, bergamasca di adozione, le bergamasche Chiara Consonni e Silvia Persico, Ilaria Sanguineti, Elena Cecchini, Eleonora Gasparrini, Soraya Paladin, Barbara Guarischi e Vittoria Guazzini. Ha dato forfait la campionessa italiana Elisa Longo Berghini, in condizioni fisiche non perfette.

Pista: Simone Consonni e Martina Fidanza

Balsamo e Consonni si uniranno poi a Martina Fidanza nelle gare su pista, dove tornerà in scena anche il formidabile quartetto azzurro dell’inseguimento a squadre, campione olimpico (con Filippo Ganna e il bergamasco Simone Consonni) a Tokyo.

Under 23, juniores, fuoristrada e paraciclismo

Tra gli under 23 ci saranno Alessandro Romele (Colpack-Ballan) e Lorenzo Milesi (Dsm), e tra gli juniores il campione italiano Simone Gualdi (Sc Cene) e il ligure del Team Giorgi di Torre de’ Roveri Luca Giaimi. In campo femminile, tra le juniores spiccano tre atlete della Valcar di Bottanuco (anche se non bergamasche): Federica Vanturelli, Marta Pavesi e Miriam Vece. Giami e il bresciano Davide Donati (Ciclistica Trevigliese) disputeranno la crono juniores. Per il resto, i bergamaschi sono disseminati in tutti i settori: Stefano Moro nella velocità, nel fuoristrada abbiamo Chiara Teocchi, Lucia Bramati, Sara Cortinovis, Tommaso Bosio, Elisa Lanfranchi. E nel paraciclismo Davide Plebani, ex azzurro della pista, che sarà in gara come guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA