Bonzi e i suoi «fratelli»: Bergamo sogna
ai Mondiali di corsa in montagna e trail

In Thailandia. A Chang Mai nel fine settimana prende il via la kermesse iridata, con otto atleti di quattro società orobiche. Esordio in azzurro per Vivien, 21 anni di Sorisole, in gara domenica con Alice Gaggi. «Un sogno».

A 9mila chilometri da casa sognando di scalare la montagna incantata. A Chiang Mai, in Thailandia, da venerdì 4 novembre Bergamo sarà in gara ai Mondiali di corsa in montagna e trail. Saranno otto gli atleti al via in rappresentanza di quattro società: la Recastello Radici Group, l’ Atletica Valli Bergamasche Leffe, la Pegarun di Almenno S. Salvatore e l’Atletica Valle Brembana. Una pattuglia di talenti e aspettative, con una ciliegina tutta bergamasca sulla torta: Vivien Bonzi, 21 anni di Sorisole, l’unica orobica di residenza pronta a scalare la vetta della speranza con la compagna di scuderia (Recastello) Alice Gaggi. Il via domenica 6 novembre alle 11 locali, le 5 di mattina italiane.

Il portafortuna di Vivien

«Esserci è già un sogno, tornare con una medaglia a squadre sarebbe la ciliegina sulla torta», ha ammesso Vivien, campionessa italiana Under 23 di corsa in montagna. Il suo sarà un esordio azzurro col botto. «Sarebbe dovuto avvenire agli Europei estivi di El Paso (nelle Canarie, Spagna, ndr), ma in extremis ho dovuto rinunciare per un infortunio. Ora sono curiosa di capire cosa posso valere». Lo potrà dimostrare in condizioni estreme: 11 km di gara, con l’incognita della temperatura, il 70% di umidità, venti monsonici e il fuso orario. «Ma in gara mi porterò la foto dei miei nonni, il portafortuna».

Venerdì Chevrier e Maestri

Prima di Bonzi e Gaggi, già venerdì 4 novembre andranno all’assalto del Mondiale Xavier Chevrier e Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) nella sola salita, prima del classico «salita e discesa». Ma quello thailandese sarà anche il Mondiale di Luca Cagnati nello short trail a cui prenderanno parte pure Christian Minoggio (Pegarun) e Francesco Puppi dell’Atl. Valle Brembana), stesso club di Matteo Bardea, unico Under 20 della comitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA