Campionati italiani assoluti a Caorle: 25 bergamaschi a caccia del titolo dopo 6 anni

ATLETICA. Sabato 2 e domenica 3 agosto sono in programma i Campionati italiani assoluti di atletica a Caorle (Venezia) che vedranno protagonisti anche 25 rappresentanti della nostra provincia: è 6 anni che Bergamo non vince un titolo.

Bergamo

Tra chi spera di rompere il tabù c’è Marta Zenoni. Reduce dal quinto posto nella tappa di Diamond League di Londra, la 26enne mezzofondista di Ranica con base a Cambridge, è iscritta sia agli 800 sia ai 1.500 metri, ma dovrebbe partecipare soltanto agli 800 dove avrà come concorrente più agguerrita Eloisa Coiro. Sarà la neoprimatista italiana del miglio la «capitana» di un settore femminile in cui Gaia Colli (Carabinieri) si presenta con il miglior accredito del lotto sui 3000 siepi. Per Federica Curiazzi (Bg 59 Oriocenter, marcia 10 km), si tratterà di un appuntamento decisivo in vista dei Mondiali di Tokyo.

Zenoni capitana, Marek punta ai 100 metri

Al maschile Sebastiano Parolini (Gruppo alpinistico vertovese) parte con il miglior stagionale sui 5.000 metri, e dovrà verosimilmente vedersela con Francesco Guerra e Pietro Arese, tra i più attesi di una sfida in cui l’Atletica Valle Brembana schiererà l’azzurrino Stefano Benzoni e Samuel Medolago. L’astro rinascente Eric Marek (Esercito) si metterà ai blocchi di partenza dei 100 metri con il secondo accredito del lotto (a meno di forfait di Tortu), con il terzo e quarto, sulle pedane dei salti, partiranno invece il bassaiolo Mohamed Reda Chahboun (Atl. Libertas Unicusano Livorno, lungo) e Gabriele Tosti (triplo), portacolori della Bergamo Stars. Per tutti diretta integrale su www.atleticaitaliana.tv con copertura televisiva di entrambe le giornate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA