Chiara Consonni conquista il Giro di Polonia. L’azzurra ha vinto anche l’ultima tappa

CICLISMO. Alloro internazionale per Chiara Consonni, olimpionica della pista, che si è imposta nel Giro di Polonia vincendo due delle tre tappe della corsa, l’ultima giovedì 14 agosto nella Naleczow-Krasnik di 128,1 km.

La ciclista bergamasca, sorella di Simone (pure lui olimpionico della pista), tesserata per il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre e per il team Canyon-Sram Zondacrypto, ha costruito la sua vittoria al Giro di Polonia conquistando il successo martedì 12 nella prima tappa, mercoledì si è classificata ottava, ma ha guadagnato preziosi secondi grazie un traguardo volante e giovedì 14 ha rifinito la sua prestazione imponendosi nell’ultima tappa, la Naleczow-Krasnik, di 128,1 km, con due secondi di vantaggio proprio sulla diretta rivale in classifica generale, la svizzera Linda Zanetti, vincitrice mercoledì 13 della seconda frazione.

Chiara: «Non mi aspettavo di vincere»

Consonni ha avuto partita vinta per 13” sull’elvetica, 21” sulla austriaca Kathrin Schweinberger, 23” sulla francese Marie Le Net e 26” su Sofia Bertizzolo, veneta di Bassano del Grappa. Consonni, 26enne di Brembate Sopra, ha quindi centrato due affermazioni di tappa a livello internazionale, i primi due stagionali, nel giro di pochi giorni: «Ho partecipato al Giro di Polonia con l’obiettivo di vincere una delle tre tappe ma di riuscire a tanto proprio non me l’attendevo e sono naturalmente molto felice».

© RIPRODUZIONE RISERVATA