Club Amici, serata di solidarietà
L’Atalanta in festa con i tifosi - Foto/video

Evviva la solidarietà dei Club Amici dell’Atalanta. Il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, pieno come non mai nella tradizionale festa di fine anno del tifo organizzato nerazzurro, ha accolto nel migliore dei modi mister Gian Piero Gasperini e i suoi ragazzi, acclamati anche da tutti i giocatori del settore giovanile presenti in sala, oltre che dai responsabili dei Club sparsi in tutta la provincia.

Questa è stata la grande serata della beneficenza, numeri altissimi sia per le Associazioni presenti che per le cifre raccolte dai Club Amici, in particolare da più di una decina di essi attivi nella raccolta fondi per i terremotati del Centro Italia.

Proprio questa è la novità degli ultimi mesi: 21mila euro raccolti attraverso il Fondo Atalanta, dal Club Amici insieme alla Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, e donati all’Associazione Pescara del Tronto, uno dei paesi colpiti dal sisma di fine agosto. Se si sommano i soldi raccolti insieme alla Curva Nord e tutte le raccolte fondi dei tifosi atalantini si arriva ad una somma vicina ai 100mila euro solo per questo tragico evento dalla fine dell’estate in poi, come ha affermato il presidente del Centro di Coordinamento Marino Lazzarini.

Nella serata si è aggiunta un’altra sezione all’ottantina già presenti dei Club, quella dei tifosi del Ticino in Svizzera, proprio nell’anno in cui un loro connazionale Remo Freuler è tra i migliori protagonisti dell’avventura nerazzurra. Non sono mancate le Associazioni che lavorano nel mondo della solidarietà made in Bergamo, ai quali è stata assegnata una parte dei 34mila euro raccolti nel corso dell’ultima edizione della Camminata Nerazzurra nel 2016. E state tranquilli appassionati atalantini: anche per il 2017 la Camminata ci sarà e sulla maglia celebrativa ci sarà la firma di Gianpaolo Bellini, lo storico capitano nerazzurro.

La «Serata dei Ricordi» ha portato in dono diversi premi, proprio nel giorno della Santa più amata dai bambini bergamaschi. E partiamo proprio da uno dei piccoli nerazzurro, il Pulcino 2007 Idele Javison Osarumw, premiato nel giorno di Santa Lucia dal presidente Antonio Percassi e da Marino Lazzarini con il premio «Piermario Morosini», un riconoscimento nel nome dello sfortunato giocatore orobico. Da un piccolo che sogna ad un altro più cresciuto, partito dalla sua Lecco e arrivato alla Nazionale Under 21 in maglia nerazzurra: Andrea Conti ha ricevuto come figlio del settore giovanile di Zingonia il Premio «Federico Pisani».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/atalanta-in-festa-con-gli-amici_1029381_44/

Il direttore de L’Eco di Bergamo Alberto Ceresoli ha ricevuto il Premio «Remo Capelli» come giornalista che fin dalla giovane età ha seguito le avventure nerazzurre, mentre a Roberto Spagnolo, direttore operativo nerazzurro, è andato il premio «Achille e Cesare Bortolotti». Tra i premiati in casa Atalanta anche il difensore Boukary Dramè, che ha dedicato a tutti i suoi compagni il premio «Ivan Ruggeri», al giocatore più disciplinato. Premio meritatissimo per il Club che più si è distinto, con il «Pozzoni» per quello di Bolgare: nato nel 2015, è composto per la maggior parte da ragazzi disabili, che alla fine della stagione 2014/2015 invasero il campo d’allenamento dell’Atalanta con la loro spontaneità e allegria.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/amici-dellatalanta-serata-solidale_1029382_44/

«Stiamo facendo un campionato straordinario - ha affermato il presidente Antonio Percassi -, Ringrazio il mister, lo staff e i ragazzi, oltre ai miei dirigenti e al grande settore giovanile alle spalle. Continueremo a lavorare su quello, potenziando il centro di Zingonia, una palestra nuova, ampliando i campi e trovandone altri. Serve buon senso, piedi per terra, siamo bergamaschi, il primo obiettivo è mantenere la categoria: siamo tutti liberi di sognare, ma non voglio illudere nessuno, il calcio non è una materia scontata e la partita con l’Udinese lo ha dimostrato. Puntiamo a rifarci subito, già sabato e sono convinto che faremo una grande prestazione- Grazie ragazzi per il grande calcio che stiamo facendo vedere a tutti!».

La serata si è chiusa con l’esilarante esibizione di Cristiano Militello da Striscia la Notizia, prima del saluto finale della prima squadra e del settore, con il monito di mister Gasperini: «Vogliamo continuare a vivere queste emozioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA