Colombi concede il bis: trionfo al Prealpi Orobiche 5 anni dopo il primo successo

AUTOMOBILISMO. Domenica 21 aprile il 39enne pilota di Presezzo, in coppia con Angelica Rivoir, domina il Rally vincendo cinque prove speciali su sei. Battuto idealmente il papà Fabrizio, a segno nell’87. Nodari 4°, Ghelfi 5°.

Marco Colombi cinque anni dopo, atto secondo. Domenica 21 aprile il 39enne pilota di Presezzo firma il 38° Rally Prealpi Orobiche in gara con Angelica Rivoir bissando il successo ottenuto nel 2018 con una prova di forza. Il bergamasco è il dominatore assoluto dell’edizione 2024 con cinque vittorie su sei nelle prove speciali: dopo la vittoria di un’incollatura nelle due mini-prove di sabato 20 ad Altino e Selvino, Colombi ha preso il largo domenica 21 nella gara centrata sul doppio passaggio tra Valserina e Valtaleggio. Alle spalle di Colombi e Rivoir chiudono i bresciani Ilario Bondioni (con Elia Ungaro), secondo a 7.2 secondi, e Mirko Farea (con Nicolò Gonella) a 35,8 secondi.

In una gara monopolizzata dalla Skoda Fabia, a segno dal primo al dodicesimo posto, Marco batte idealmente anche il papà Fabrizio, vincitore nel 1987, ed è il settimo pilota a vincere due edizioni del rally, al pari di Gamba (6 vittorie), Perico (5), Gregis e Busseni (3). «Siamo andati avanti fin da subito e nel finale abbiamo gestito: è una bella vittoria. La soddisfazione più grande è avere superato mio papà: siamo 2-1», ha sorriso Colombi.

Ai piedi del podio altri due bergamaschi: Ilario Nodari – vincitore nel 2019 – è quarto insieme a Danilo Fappani, Loris Ghelfi ha chiuso quinto insieme a Barbara Melesi. Enrico Oldrati, protagonista nel Cirt (Campionato italiano rally terra) è settimo dietro al valtellinese Gianluca Varisto. Fuori Andrea Spataro, Massimiliano Locatelli e anche il veterano Michele Gregis, a causa di problemi alla sua vettura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA