Consonni-Plebani, doppio sorriso: Chiara vince al Giro, Davide è secondo in Nations Cup

Ciclismo Weekend da incorniciare: la 23enne di Brembate Sopra conquista l’ultima tappa a Padova e regala alla Valcar il primo successo nella corsa rosa. Il 25enne di Sarnico chiude dietro Milan nell’inseguimento su pista.

Festa all’ultimo atto. Con una volata perfetta nel tortuoso finale di Padova, domenica 10 luglio 2022 la bergamasca Chiara Consonni firma la decima e ultima tappa del Giro donne regalando alla Valcar-Travel & Service un trionfo storico. Mai, in passato, la formazione bergamasca era riuscita a salire sul gradino più alto del podio nella corsa a tappe italiana. Ci ha pensato la 23enne velocista di Brembate Sopra a infrangere il tabù mettendosi alla spalle il meglio della concorrenza, Rachele Barbieri, Emma Norsgaard e l’iridata Elisa Balsamo. «Sono contentissima, abbiamo fatto un grandissimo Giro», ha esultato alla fine Chiara, al primo centro in una gara del World Tour dopo i tre successi in Belgio. «Dopo i due ritiri nel 2020 e nel 2021, arrivare a Padova sarebbe stato un successo. Arrivarci alzando le braccia al cielo è qualcosa di incredibile».

Con Chiara Consonni sorride anche Silvia Persico che ha chiuso al settimo posto nella classifica generale dominata dall’olandese Annemiek Van Vleuten, trionfatrice del Giro.

Nations Cup: Plebani secondo in Colombia

Si può tenere stretto l’argento invece Davide Plebani, sulla pista colombiana di Cali in Nations Cup. Il 25enne di Sarnico si è arreso solo al compagno in azzurro Jonathan Milan che ha dominato nell’inseguimento individuale firmando il record della pista.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo dell’11 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA