Corrida di San Lorenzo: Riva disintegra il primato che durava da 22 anni

Corsa su strada a Zogno Oltre mille spettatori hanno applaudito l’impresa dell’azzurro Pietro Riva che sulle strade del centro storico di Zogno ha vinto la 25ª Corrida di San Lorenzo con il nuovo record della manifestazione.

Era annunciato come grande favorito e non ha tradito le attese: Pietro Riva ha messo le mani sulla 25ª edizione della «Corrida di San Lorenzo», corsa su strada disputata domenica 7 agosto sulle strade del centro storico di Zogno. Il 25enne piemontese delle Fiamme Oro, in partenza per gli Europei di Monaco dove gareggerà nei 5.000 e nei 10.000 metri, ha polverizzato il record della manifestazione chiudendo gli 8 km di un percorso cittadino tutto meno che pianeggiante in 22’41”, una cinquantina di secondi meno del record che durava dal 2000. Alle sue spalle Samuel Medolago, 25enne valdimagnino che ha fatto felici gli organizzatori dell’Atletica Valle Brembana chiudendo al secondo posto in 23’29”, e Italo Quazzola (Casone Noceto) a chiudere il podio in 24’03”. E la squadra di casa ha piazzato nella top ten anche Nicola Bonzi, Pietro Sonzogni, Francesco Puppi (nell’ordine dal 5° al 7° posto) e Alain Cavagna (9°), con il brembano Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre) quarto a ridosso del podio.

Nella 4 km femminile successo dell’inglese Ockenden davanti a Majori e a Cortesi. Highlander Run a Riccobon su Bouih e Paglione

La serata di Zogno si è aperta con la 4 chilometri al femminile (Trofeo Mimmo Tambone a.m.) vinta all’inglese Verity Ockenden che negli ultimi 500 metri ha piegato la resistenza della campionessa italiana dei 5.000 metri Micol Majori e della padrona di casa Federica Cortesi, terza a sorpresa. La britannica ha chiuso in 13’15” staccando di due secondi Majori e di sette Cortesi.

Fra le due gare «classiche», l’adrenalinica Highlander Run, sfida all’americana a eliminazione tra i migliori mezzofondisti tricolori che ha tenuto incollato all percorso gli oltre mille spettatori e che ha visto Enrico Riccobon imporsi nella finale su Yassin Bouih e Leo Paglione, con Abdelhakim Elliasmine (Atletica Bg), quinto, primo bergamasco davanti a Sebastiano Parolini (Gav).

© RIPRODUZIONE RISERVATA