Cretti dal bronzo all’argento in Olanda. Dopo la crono l’exploit nella gara su strada

PARACICLISMO. Claudia Cretti ancora grandissima protagonista a Rotterdam, in Olanda, ai Campionati europei di paraciclismo: dopo il bronzo nella crono di venerdì 18, l’argento nella corsa in linea di sabato 19 agosto.

Se venerdì l’exploit era stato sorprendente in quanto la 27enne di Costa Volpino in precedenza non era mai riuscita a emergere nelle prove contro il tempo, il risultato di sabato era più prevedibile perché la corsa in linea è il suo terreno preferito di Claudia. La francese Heidi Gaugain, che aveva conquistato la crono, sapeva della forza della bergamasca in un arrivo a ranghi compatti e allora si è prodotta in una fuga spettacolare che le ha garantito la vittoria, alla fine dei 52 km, con un margine di 2’57” su Cretti, perentoria nel fulminare in volata la tedesca Kerstin Brachtendorf.

Cinque medaglie in un incredibile agosto

Un agosto di grandi soddisfazioni che ripagano Cretti degli immensi sacrifici affrontati in intensi allenamenti nella duplice versione strada e pista: soprattutto su pista a Montichiari, la sua seconda casa. Ricordiamo infatti che la bergamasca ha conquistato anche due argenti e un bronzo ai recenti Mondiali su pista a Glasgow, in Scozia. La determinazione e la grande passione per il ciclismo che si porta dentro sin da bambina hanno dunque avuto il sopravvento sui gravissimi problemi di salute che avevano fatto temere persino per la sua vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA