Crisi Withu, la BluOrobica vuole salvare il basket in città

Basket Serie B Il presidente Andreini si propone: «Gli obiettivi sono chiari e precisi. Conservare il titolo sportivo e squadra giovane con una forte identità locale».

Le notizie riguardanti le difficoltà finanziarie del Gruppo Europe Energy, cui fa capo il brand Withu, main sponsor della Bergamo Bk 2014 nelle ultime due stagioni, e al cui vertice si trova Matteo Ballarin, azionista di maggioranza del sodalizio cestistico cittadino, stanno decisamente preoccupando gli appassionati della palla a spicchi del capoluogo orobico che , allo stato delle cose, vedono messo più che seriamente a rischio il prosieguo dell’attività.

Dopo i buoni risultati, sia dal punto di vista sportivo, con l’approdo alla semifinale di Serie B contro Cividale del Friuli, seguita al quinto posto nella regular season, sia soprattutto per il consistente riavvicinamento del pubblico alla principale squadra cittadina, un nuovo stop potrebbe essere quasi letale o, come minimo, creare enormi difficoltà.

Sull’argomento è voluto intervenire Paolo Andreini, presidente della BluOrobica Bergamo, che nella stagione appena conclusa ha fornito numerosi propri giovani atleti al roster della prima squadra targata Withu (Isotta, Matteo Cagliani, Riccardo Rota, Dembelè, De Martin), risultati spesso determinanti, e che si propone alla guida di un gruppo di persone disposte a prendersi carico del futuro della pallacanestro cittadina. «Sono, come tanti altri appassionati bergamaschi, seriamente preoccupato per le avvisaglie, sempre più insistenti, riguardanti un disimpegno da parte dell’attuale azionista di maggioranza della BB14».

Andreini ha continuato così: «Come BluOrobica, forti dell’esperienza sportiva e gestionale, riconosciutaci a livello nazionale, pensiamo di poter essere una valida base di partenza attorno a cui far confluire le energie e le risorse. Il tutto considerando che sarebbe veramente inopportuno disperdere o, peggio ancora azzerare, quanto di buono fatto, da tanti punti di vista, in questa stagione, soprattutto negli ultimi mesi».

Nello specifico il massimo dirigente della BluOrobica ha affermato con grande convinzione che «sarebbe bello che l’attuale titolo sportivo di Serie B della Bergamo Bk 2014 venisse messo a disposizione di coloro che desiderano portare avanti il discorso intrapreso da un anno. Gli obiettivi sono già chiari e precisi, il primo è quello relativo alla crescita e al lancio dei giovani talenti cestistici. BluOrobica in questo senso ha già raggiunto risultati importanti. L’ormai avviata collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo darà la possibilità agli atleti di essere affiancati nel loro excursus universitario e quindi ancor meglio preparati in caso di eventuale successivo approdo al professionismo. Per fare questo a un livello adeguato è primario salvaguardare la parte sportiva, in particolare il diritto della Serie B. L’obiettivo è costruire una squadra giovane, con forte identità e radicamento locale, con qualche senior con caratteristiche mentali adatte, come quelli di quest’anno, che facilitino l’inserimento e la maturazione dei giovani. Come confermato negli ultimi mesi questo tipo di obbiettivi e programmazione è stato molto apprezzato e condiviso in città. Si tratta di continuare con determinazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA