È morto il dg della Fiorentina Joe Barone, colpito da un malore prima della partita con l’Atalanta

CALCIO. Il direttore generale della società viola domenica 17 marzo era stato colpito da un grave malore prima della gara Atalanta-Fiorentina, poi rinviata. Il club: «Non sarà mai dimenticato». Il cordoglio dell’Atalanta.

Il direttore generale della Fiorentina Joe Barone è morto. Lo rende noto sul proprio sito la società viola. Barone, che domani avrebbe compiuto 58 anni, era stato ricoverato nella terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano dopo aver accusato un malore nel pomeriggio di domenica scorsa in albergo a Cavenago Brianza, prima della partita Atalanta-Fiorentina poi rinviata. Le sue condizioni era apparse subito molto gravi.

Il club: «Non sarà mai dimenticato»

«Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il direttore generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale San Raffaele di Milano». Così la Fiorentina annuncia sul sito e sui social la morte del suo dg Joe Barone. Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina, si legge ancora, «sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili. Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto».

L’Atalanta: «Partecipiamo al dolore con grande commozione»

«Il Presidente Antonio Percassi, il Co-Chairman Stephen Pagliuca, l’Amministratore Delegato Luca Percassi e tutta l’Atalanta BC partecipano con grande commozione al dolore dei familiari e di tutta l’ACF Fiorentina per la repentina ed improvvisa scomparsa del Direttore Generale Joe Barone. L’Atalanta rivolge ai familiari e alla società viola le più sentite e sincere condoglianze».

La Lega Serie A: «Passione, competenza e visione»

La Lega Serie A esprime il proprio cordoglio e si stringe alla famiglia, a Rocco Commisso, alla squadra e a tutto il personale della Acf Fiorentina per l’improvvisa scomparsa del direttore generale Joe Barone. «Il calcio italiano perde una figura dirigenziale di grandissimo spessore - le parole del presidente della Lega di A, Lorenzo Casini - Joe nei suoi anni alla guida della Fiorentina ha saputo esprimere passione, competenza e visione che hanno permesso alla società e alla squadra di raggiungere importanti risultati sia sul campo, sia gestionali, con l’inaugurazione dello straordinario impianto del Viola Park. Joe era un grandissimo lavoratore, che ha portato in Serie A e nel calcio italiano lo spirito imprenditoriale americano e la capacità di pensare in grande. Era generoso e sempre pronto a lottare per il bene del sistema. Ci mancherà davvero molto».

Figc, un minuto di silenzio su tutti i campi

La Figc e il presidente federale Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari e della Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone. In sua memoria è stato disposto un minuto di raccoglimento, che sarà osservato prima dell’inizio delle gare delle competizioni organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica, in programma da oggi, 19 marzo, e fino alla prossima rispettiva giornata di campionato. Barone aveva affiancato in questi anni il presidente della Fiorentina Rocco Commisso nella gestione della società, mostrando grande attenzione anche all’attività della squadra femminile viola. Lo scorso febbraio aveva accolto al «Viola Park» le calciatrici della Nazionale Femminile in occasione dell’amichevole con l’Irlanda, disputata presso il nuovo quartier generale del club. «Perdo un amico - ha dichiarato il presidente Gravina apprendendo la notizia sul volo che sta portando la Nazionale negli Stati Uniti - e il calcio italiano perde un dirigente competente e appassionato, un uomo schietto e onesto che si è fatto apprezzare anche e soprattutto per i suoi valori morali. Il suo lascito più bello è la realizzazione dello splendido “Viola Park”, che ha seguito in prima persona nei minimi dettagli, un centro sportivo all’avanguardia che rappresenta un vanto per la Fiorentina e per tutto il nostro calcio dove, qualche settimana fa, si è disputata per la prima volta la partita di una nazionale. Non scorderò mai la sua sincera commozione quando gli abbiamo consegnato una maglia dell’Italia, il Paese che amava profondamente». Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo dal mondo dello sport e delle istituzioni.

I funerali

I funerali di Joe Barone verranno celebrati negli Stati Uniti mentre sabato 23 marzo una Messa si terrà a Pozzallo, in provincia di Ragusa, dove il dg viola era nato il 20 marzo 1966. La camera ardente per l’ultimo saluto, come fa sapere la Fiorentina sui suoi canali, sarà aperta mercoledì 20 marzo dalle 9 alle 21 al Viola park, «nel piazzale tra la Cappella di Santa Caterina ed il Padiglione eventi». Stasera è previsto l’arrivo del feretro da Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA