Europa e campionato, Atalanta con il vento in poppa

IL COMMENTO. Le vittorie in rapida successione con Raków e Cagliari hanno ridato piena fiducia agli atalantini o, se preferite, ulteriore convinzione nei propri mezzi.

Era annunciata la vittoria casalinga dell’Atalanta sul Cagliari di domenica 24 settembre. Attenzione, però, a non sottovalutare il 2-0 che, tra le altre cose, trascina i nerazzurri in una zona di classifica coniugabile con gli obiettivi da raggiungere. Il rischio di vedere una formazione con nelle gambe «tossine» non smaltite all’esordio europeo è stato accantonato sul nascere. Sin dalle battute iniziali, infatti, l’Atalanta è apparsa pimpante mandando inequivocabili messaggi ad avversari onestamente inferiori sotto più aspetti. Poi nella ripresa si è consentito all’undici di Ranieri di riprendere coraggio, ma la seconda rete di Pasalic lo ha steso al tappeto.

Da applaudire, innanzitutto, la coppia d’attacco Lookman-De Ketelaere: il primo di nuovo nelle vesti di goleador; il belga sempre più sulla via del grande rilancio dopo la stagione sportiva ombrosa vissuta al Milan. Elogi pure a difesa e centrocampo, entrambi all’altezza nonché puntualmente autorevoli. Insomma le vittorie in rapida successione con Raków e Cagliari hanno ridato piena fiducia agli atalantini o, se preferite, ulteriore convinzione nei propri notevoli mezzi. E nonostante le importanti assenze di Touré e Scamacca. Avanti, dunque, così a cominciare dal prossimo appuntamento infrasettimanale di mercoledì 27 settembre in quel di Verona contro la compagine dell’Hellas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA