Europei di atletica: Bergamo al via con una spedizione da record

A Monaco dal 15 agosto. Ihemeje, Giupponi, Barcella, Curiazzi e Fofana saranno al via delle gare individuali degli Europei di atletica, Pavese conta di trovare spazio fra le titolari della staffetta 4x100.

Il record di cinque partecipanti è uguagliato, la speranza è di superarlo: sono infatti sei i bergamaschi convocati per gli Europei di atletica di Monaco di Baviera (dal 15 al 21 agosto), cinque sicuramente al via delle gare individuali, una chiamata fra le staffettiste della 4x100 con la speranza di scendere in pista. E a dire il vero c’era anche una settima bergamasca nella squadra azzurra, ma Nicole Colombi ha dovuto rinunciare alla chiamata per i guai fisici che l’avevano condizionata ai Mondiali del mese scorso.

Quantità e qualità per i nostri atleti: la punta è Emmanuel Ihemeje che si presenta alla rassegna continentale con ambizioni da podio nel salto triplo, e non potrebbe essere altrimenti dopo il quinto posto ai Mondiali di Eugene dove è stato preceduto da due europei (il fuoriclasse portoghese di origini cubane Pichardo e l’altro azzurro Dallavalle), da un africano (Zango) e da un cinese (Zhu). Il campione del mondo Pichardo è il grande favorito, ma alle sue spalle la lotta per il podio di presenta molto equilibrata con il 23enne cresciuto a Verdellino che ha le carte in regola per dire la sua.

Nella marcia la scuola bergamasca che si conferma di primissimo piano: su cinque azzurri al via della 35 km tre sono infatti orobici, e senza il forfait di Nicole Colombi sarebbero stati quattro su sei. Matteo Giupponi (33 anni di Villa d’Almè) sarà al via della prova maschile, Lidia Barcella (25 anni di Villa di Serio) e Federica Curiazzi (30 anni di Barzana) di quella femminile.

Il «veterano» della spedizione è Hassane Fofana, alla sua quarta partecipazione a un Campionato europeo. E dopo aver raggiunto due volte le semifinali dei 110 ostacoli (nel 2016 e nel 2018), questa volta l’obiettivo di conquistare la sua prima finale in un grande evento internazionale.

Per sapere se quella di Monaco 2022 sarà l’edizione record per i colori bergamaschi bisognerà aspettare venerdì 19 agosto, quando si correranno le batterie della 4x100 femminile: se in pista ci sarà Alessia Pavese per il nostro movimento sarà il primo Europeo con sei atleti in gara, dopo che per tre volte ne ha schierati cinque. Dopo aver vissuto i Mondiali di Eugene da riserva, la 24enne di Villa di Serio spera di debuttare finalmente in azzurro, quantomeno nelle batterie.

Il programma dei bergamaschi

Lunedì 15 agosto: ore 20,05 qualificazione salto triplo U (Emmanuel Ihemeje).
Martedì 16 agosto: 8,35 finale 35 km marcia U (Matteo Giupponi) e finale 35 km marcia D (Lidia Barcella e Federica Curiazzi). 9,35: batterie 110 hs U (Hassane Fofana).
Mercoledì 17 agosto: 20,15, finale salto triplo U (ev. Emmanuel Ihemeje). 20,30: semifinali. 110 hs U (ev. Hassane Fofana). 22,22: finale 110 hs U (ev. Hassane Fofana).
Venerdì 19 agosto: 10,25 staffetta 4×00 D (ev. Alessia Pavese).
Domenica 21 agosto: 21,22 fin. 4×100 D (ev. Alessia Pavese).

© RIPRODUZIONE RISERVATA