Europei, Bergamo sogna in grande con Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

PATTINAGGIO SU GHIACCIO. Da mercoledì 10 a Kaunas, in Lituania, la kermesse continentale potrebbe sorridere ai nostri. Sara e Niccolò sono campioni uscenti, Rebecca e Filippo ripartono dall’argento di Espoo.

Vincere, anzi rivincere. È la missione possibile ma ardua della bergamasca Sara Conti, 23enne di Zanica, e di Niccolò Macii, campioni uscenti, in gara da mercoledì 10 gennaio agli Europei di pattinaggio su ghiaccio a Kaunas, in Lituania, specialità artistico a coppie, con l’obiettivo di ripetersi. «Essere la versione migliore di noi stessi», è l’auspicio e la parola d’ordine di Sara e Niccolò.«La condizione è buona: siamo pronti, consapevoli che la concorrenza non mancherà», ha detto Sara alla vigilia della partenza.

Saranno Europei molto bergamaschi e con marchio Icelab, con quattordici atleti in gara provenienti dall’impianto-fucina di via San Bernardino, da anni fucina di talenti. Nel lotto dei rivali della coppia Conti-Macii campeggiano i neo-campioni d’Italia Rebecca Ghilardi, 24 anni di Pedrengo, e Filippo Ambrosini, argento a Espoo alle spalle di Sara e Niccolò e insieme in pista per la sesta volta agli Euopei. «L’obiettivo è il podio», ammettono i due, senza specificare quale gradino, ma possono sognare anche Lucrezia Beccari e Matteo Guarise, romagnolo da anni in Bergamasca, protagonisti di una stagione in crescendo.Si comincia mercoledì 10 (dalle 12 su Raisport ed Eurosport) col programma corto, giovedì 11 il «libero».

Memola, Rizzo e la danza

Il pattinaggio orobico vuole volare anche con Nikolaj Memola e Matteo Rizzo, nel singolo, e con Pietro Papetti, 24enne di Cenate Sopra, all’esordio europeo con Leia Dozzi nella danza che punta forte su Charléne Guignard e Marco Fabbri, campioni uscenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA