Europei, nuova medaglia targata IceLab. Rizzo conquista il bronzo nel singolo

PATTINAGGIO SU GHIACCIO. Dopo il doppio podio nell’artistico a coppie con l’oro di Guarise-Beccari e il bronzo a Ghilardi-Ambrosini, ancora un atleta che si allena all’IceLab sale sul podio ai Campionati europei di Kaunas in Lituania.

L’Italia applaude dunque un altro podio di un atleta con base al palaghiaccio di via San Bernardino. Sesto dopo il programma corto della gara di singolo, Rizzo - 25enne milanese delle Fiamme Azzurre che si allena da anni nella nostra città - è stato autore di una grande performance nel programma libero sulle note del Coldplay (170,44 per un totale di 250,87): una prestazione che ha consentito a Matteo di scalare la graduatoria sino al terzo posto: il piazzamento di Kaunas è identico a quello di Minsk 2019, mentre un anno fa a Espoo aveva conquistato l’argento. Siamo dunque al terzo podio in carriera agli Europei. L’oro è stato vinto dal francese Siao Him Fa (276,16) davanti all’estone Selevko (256,99).

Più forte di un problema all’anca

Il bronzo di Rizzo è da applaudire con ancora maggiore entusiasmo se si pensa che un problema all’anca, che lo porterà sotto ai ferri a inizio febbraio, ne aveva condizionato, e non poco, la marcia d’avvicinamento: «È stata una medaglia voluta a livello mentale, ma inattesa per la condizione fisica». Sabato 13 gennaio in Lituania si chiuderà e in casa Italia dalle 17,30 in poi fari saranno puntati sulla danza di coppia, con Charléne Guignard e Marco Fabbri a caccia del bis continentale dopo aver chiuso in testa la rythm dance (86,80).

© RIPRODUZIONE RISERVATA