Europei, trionfo dell’Ital-Bergamo: Guarise e Beccari oro, Ghilardi-Ambrosini bronzo

PATTINAGGIO SU GHIACCIO. Giovedì 11 gennaio a Kaunas (Lituania) la coppia formata dal 35enne romagnolo-orobico e Lucrezia centra il titolo di figura con un magistrale programma libero. Rebecca e Filippo splendidi terzi.

Trionfo azzurro, estasi orobica. Il romagnolo-bergamasco Matteo Guarise e Lucrezia Beccari sono campioni d’Europa, la stella di Pedrengo Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini sono di bronzo, la coppia d’oro Sara Conti, 23 anni di Zanica, e Niccolò Macii sono sesti a testa altissima. Giovedì 11 gennaio, a Kaunas (Lituania) è una data storica per il pattinaggio di figura italiano: per la prima volta nella storia tre coppie azzurre si piazzano ai primi sei posti della classifica. E se l’Italia esulta, per Bergamo è un sogno che si realizza.

Terzi tra le polemiche (per un punteggio ingeneroso) dopo il programma corto di mercoledì 10 Lucrezia Beccari e Matteo Guarise eseguono il miglior programma «libero» della loro carriera, premiato con 132,14 punti per un totale di 199,19 punti, primato della coppia, nettamente davanti al duo georgiano Metelkina-Berulava (196,14), argento, e ai tedeschi Hase/Volodin a sorpresa fuori dal podio. Dove invece salgono Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, quinti dopo la prima prova nel corto. Rebecca e Filippo sono magistrali e chiudono col parziale di 130,81, superando per la prima volta la soglia dei 130 punti e centrando il secondo podio continentale dopo l’argento nel 2023.

Il rimpianto di Conti e Macii

Oro, bronzo e un rimpianto. Quello di Conti e Macii, campioni uscenti. Sara e Niccolò ripartivano dal settimo posto nel corto, e anche nel libero hanno pagato alcune imperfezioni recuperando comunque una posizione nella classifica finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA