I fratelli Boffelli non tradiscono: protagonisti al Tour du Rutor Extrême

SCI ALPINISMO. Da Roncobello con furore: Claudia seconda nella gara femminile in coppia con la trentina Lisa Moreschini, William terzo nella maschile in cordata con il valdostano Nadir Maguet.

I Boffelli’s non tradiscono. I fratelli di Roncobello sono finiti sul podio del Tour du Rutor Extrême, gara classica valdostana a coppie dello sci alpinismo disputatasi sulle vette che dominano La Thuile, Valgrisenche e Arvier, animata da 174 squadre di 15 paesi. Una gran faticaccia: tre giorni di gare con 7mila metri di dislivello positivo, 25 cambi di assetto, 66 km di sviluppo, 6 km di creste con passaggi oltre i 3mila metri. Meteo avverso con pioggia, neve, nebbia e vento.

Francesi le coppie vincitrici

Ebbene, nelle classifiche assolute Claudia si è piazzata seconda in quella femminile in coppia con la trentina Lisa Moreschini e William terzo nella maschile in cordata con il valdostano Nadir Maguet. Vittorie francesi in entrambe le graduatorie, con le coppie Lorna e Lena Bonnel e Mardion/Gachet.

Ottimi risultati nella gare giovanili

La gara ha proposto anche la versione dedicata ai più giovani: Gioele Migliorati del Presolana Monte Pora è stato primo Under 16 di categoria; terza Sofia Bortolotti (13 Clusone). Under 14: successi per Simone Tomasoni (Presolana) e la tredicina Caterina Carissimi; seconda Beatrice Rossi del Valgandino, i compagni di team Emma e Riccardo Lanfranchi vincono tra gli U12 dove l’altra del Valgandino, Anna Rossi, e il tredicino Davide Milesi sono secondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA