Ihemeje ai Mondiali di atletica di Glasgow.
«Posso fare bene, saltate con me»

ATLETICA. Emmanuel Ihemeje è l’unico bergamasco in lizza ai Mondiali indoor di Glasgow, in programma da venerdì 1 marzo a domenica 3. Il 25enne di origini nigeriane e cresciuto nell’Estrada sarà di scena nel salto triplo.

Per Ihemeje, già finalista olimpico a Tokyo e quinto e ottavo negli ultimi due Mondiali all’aperto, sarà al suo primo Mondiale indoor perché due anni fa fu escluso da un problema muscolare in extremis. Ecco perché Emmanuel è carico come una molla e desideroso di rivincita: «Stavolta non ci sarà il fuso orario, e il sabato sera è un giorno comodo per mettersi sul divano. Chiedo a tutti di seguirmi, e io proverò a farvi saltare con me». La finale è infatti in programma sabato 2 marzo dalle 20,40 (diretta su Rai 2).

«Punto al salto di qualità»

«Spero - dice Ihemeje - che il Mondiale indoor possa coincidere con il mio definitivo salto di qualità e rendere orgoglioso chi in me ha creduto e continua a crederci. Tutto passa da un miglioramento del mio personale (17,26 al coperto, ndr) che reputo possibile». Alle spalle del burkiniano Fabrice Zango (primatista mondiale e campione uscente), può succedere di tutto e l’atleta cresciuto ai piedi delle torri di Zingonia arriva a Glasgow con la quarta misura dell’anno solare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA