Il Giro d’Italia rosa sulle nostre strade. Il 6 luglio la 6ª tappa da Sarnico a Bergamo

Ciclismo È stata presentata lunedì 27 giugno a Sarnico la tappa bergamasca del Giro d’Italia femminile di ciclismo: mercoledì 6 luglio c’è infatti in programma la Sarnico-Bergamo di 114,7 km valida come 6ª tappa.

Dalle sponde del lago d’Iseo all’arrivo in centro città passando da Città Alta dopo alcuni giri di un circuito tra i vigneti di San Pantaleone e Grumello del Monte. Una giornata intera sulle strade bergamasche per la sesta tappa del Giro rosa che scatterà il 30 giugno da Cagliari e si concluderà a Padova. Nel 2012 il Giro femminile aveva avuto come partenza proprio Sarnico: l’hanno ricordato il sindaco Giorgio Bertazzoli e l’assessore allo Sport Nicola Danesi sottolineando come l’evento regalerà ancor maggior lustro alla cittadina lacustre.

Elisa Balsamo sogna di vincere la tappa di casa

Alla presentazione sono intervenute la ventiquattrenne Elisa Balsamo, campionessa del mondo in carica e neocampionessa Italiana, che da due anni risiede a Sarnico, Silvia Persico di Cene, medaglia di bronzo ai Mondiali di ciclocross ed Emanuela Zanetti, bresciana ma che difende i colori del team Isolmant di Bergamo. C’erano pure il vicequestore Mirella Pontiggia, Stefano Pedrinazzi, presidente del Comitato lombardo della Fci, Mara Mologni, referente del ciclismo provinciale del Comitato bergamasco, Serena Danesi, consigliere nazionale della Fci, e Claudia Cretti, ciclista paralimpica di Costa Volpino, che sogna di partecipare ai Giochi di Parigi 2024.

Due eventi collaterali a Grumello del Monte il 5 luglio

«Per me è bellissimo che una tappa parta proprio da casa - ha commentato Balsamo, una delle stelle del Giro -, il percorso è abbastanza impegnativo e sono felice di essere qui alla presentazione di questa tappa. Non vedo l’ora di correrla e, perché no, magari di vincerla. Sarebbe splendido». A Grumello del Monte ci saranno martedì 5 luglio due eventi collaterali al Giro dedicati al superamento della disabilità nello sport e a una pedalata riservata alle famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA