Il mercato di Serie C già in fermento
Basket, si punta sui giovani

Le squadre bergamasche di Serie C regionale maschile, Gold e Silver, hanno iniziato a muovere i primi, sia pur guardinghi, passi sul mercato. In C Gold la 9 Coop Romano Bk ha confermato i coach Maioli e Paris, nonché Buzzini, Chiarello, Dadda, Deleidi, Ferri, Mazzanti, Turelli, Villa, Giorgio e Marco Cremaschi, in uscita (obbiettivo Serie B) sia Mathias che Nicolò Foresti, ingaggiato Vitali (Dalmine), più difficile la strada che porta a Viero (BluOrobica).

Sta invece attentamente valutando l’opportunità di farsi ammettere in C Gold la Seriana Bk 75 Persico Stampi che ha confermato gli allenatori Mostosi e Medolago, oltre a Capelli, Comerio, Giacchetta, Orlandi, Piantoni, Previtali, Silva e Stucchi; in dubbio Altavilla, Buttarelli e Cornaro, in uscita Bonacina e Deligios. In C Silver la Virtus Gorle Bellini, ancora affidata al duo Minali-Corazza, ha perso Cristiano Masper (ritiratosi e probabile nuovo direttore sportivo a Soresina in C Gold) e Federici, confermato Leonardo Boccafurni, Locatelli, Montagnosi e Zambelli, da verificare Badoni, Cannavale, Frosio e il lituano Kirlys.

Assai rinnovato e ringiovanito il Bottanuco Bk di coach Redaelli. Terminato il rapporto con Benassi, Cappellari, Ghislandi, Grimaldi e Zanchetta, in dubbio Carrara, Galati, Daniele e Michele D’Ambrosio Angelillo, accanto a Brandolini, Brembilla,Buschi, De Gaetano e Goxhaj, vi saranno il rientrante Sala ed i giovani (provenienza BB14, che non farà richiesta di wild card) Aristolao, Augeri, Bertuletti e Crimeni. Ampio rinnovamento anche per quanto riguarda la BluOrobica Bergamo: agli ordini di Pasqua e Fratus vi saranno di nuovo Belotti, Bernardi, Coppola, Gherardi, Isotta, Mora ed i più giovani Cagliani, De Martin, Dembelè ed Hamza, nonché Amboni. In uscita, verso esperienze senior, Abati Tourè, Agazzi, Bacis (Verdello), Chiappa, Corini, Manenti, Siciliano e Viero. Il Cral Tenaris Dalmine ha confermato l’intenzione di scendere in Serie D, mentre l’Excelsior Bergamo sta seriamente valutando la già annunciata possibilità di farsi ammettere, grazie ai propri titoli tecnici e sportivi, alla C Silver.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA