Kostner, la ricetta per diventare campioni: «Servono talento, lavoro e fiducia»

PATTINAGGIO SU GHIACCIO. La stella Carolina Kostner ha parlato sabato 6 aprile alla Gress Art, adiacente all’IceLab, a 120 allenatori e 48 pattinatori di tutte le età e di 20 Paesi dando la sua ricetta per emergere: «Talento, lavoro e fiducia».

Carolina Kostner, maestra (ha vinto cinque Europei e un Mondiale) d’eccezione di IceLab nel corso di una due giorni dedicata ai components (cioè gli elementi artistici) del pattinaggio su ghiaccio di figura, ha dispensato consigli con un bel sorriso. «Grandi atleti - ha aggiunto - un po’ di nasce, ma soprattutto lo si diventa: imparando a rialzarsi quando si cade». Con l’ex azzurra, a confermare l’IceLab come centro d’eccellenza mondiale, c’era anche Luca Lanotte, indimenticato campione mondiale di danza di coppia.

All’IceLab seminario internazionale

Nemmeno il tempo di archiviare un appuntamento, che già da martedì 9 aprile Bergamo torna al centro dell’attenzione perché si alzerà il sipario sul secondo seminario internazionale riservato a pattinatori e pattinatrici dei paesi emergenti, in arrivo da Arabia Saudita, Emirati Arabi, Kuwait, Grecia, Egitto, Marocco e Sudafrica. E ricordiamo anche che sabato 20 e domenica 21 aprile vedrà ai piedi delle mura venete un «Try out», ovvero un weekend di prova, aperto a tutti i singoli curiosi di sperimentarsi nelle coppie d’artistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA