La Bergamo City Run nel weekend: edizione record con 3 mila partecipanti - Ecco dove passerà

Atletica . La Bergamo City Run, che si correrà sabato 4 e domenica 5 febbraio, ha già vinto: sono 3 mila gli iscritti con un incremento di 400 partecipanti rispetto al 2022 in un panorama che vede il trend nazionale in ribasso.

Bergamo Città dei Mille, pardon, atleticamente parlando dei tremila. Prima ancora di scendere in strada e allacciarsi le scarpe, la Bergamo City Run (sesta edizione con il nuovo format, decima del nuovo corso) ha già stabilito un record, quello relativo al numero delle iscrizioni. Segno delle tempi che cambiano, nella città in cui top runner si perdevano tra le bancarelle di piazza Sant’Anna (correva l’anno 2010…), nel week end arriverà un numero di atleti mai visto. Ben 400 iscritti in più del 2022, numeri che pesano il doppio, considerando che il trend nazionale della corse su strada segna mediamente un -20%: «Lo consideriamo un premio a un’organizzazione e a un lavoro d’equipe cresciuto nel tempo - spiega Loredana Poli, assessore allo Sport del comune di Bergamo (dove ieri si è svolta la conferenza stampa di presentazione) –. L’evento è impegnativo e impattante sul fronte viabilistico, ma questi numeri, uniti agli aspetti ambientali e relazionali che riporta al territorio, lo gratificano».

Parola a Luca Lamera, responsabile eventi di Mg Sport, su cui c’è la griffe organizzativa della due giorni: «L’idea di abbinare aspetti agonistici, culturali e legati al benessere psicofisico ci sta dando ragione - dice il 53enne di Martinengo –-. Crediamo di aver trovato anche la quadra sotto il profilo della data e dei percorsi: i feedback dicono che sono più veloci». La continuità è anche quella di chi affiancherà una manifestazione che da tradizione sarà una e quadrupla, con Urban Night Trail dei Mille non competitivo il sabato (start alle ore 18) e la domenica caratterizzata dalle sfide agonistiche sui 10 km (start ore 9), mezza maratona di 21 km e 97 metri (9,40) e staffetta Relay 3x7 km (9,45). In tutti i casi ci sarà un passaggio all’interno della rinnovata Accademia della Guardia di Finanza: «Faremo la nostra parte perché sport e cultura sono valori che ci appartengono - le parole del tenente colonnello Stefano Pietrosanto (comandante dei corsi di accademia e applicazioni speciali) - . Ci sentiamo custodi di un luogo prezioso per la storia di Bergamo, che quando possiamo ci piace condividere».

Chi sgambetterà lo farà anche per la causa di «Sport senza frontiere»: «A Bergamo seguiamo 14 ragazzini, di quattro nazionalità, e a cui l’evento consentirà di far sport gratis per un anno», le parole di Simone Gavino, responsabile eventi dell’associazione. Tra i 150 volontari sul percorso e dietro le quinte, anche una ventina di studenti del liceo sportivo Imiberg: «Nell’ambito di un percorso di Pcto relativo all’orientamento - racconta la preside Francesca Galbiati - . Lo sport è un modo di conoscere la realtà per scoprirsi,». Già. Se le premesse della Bg City Run fossero un voto, Maurizio Oberti, presidente della Fidal Bergamo, ne darebbe uno alto: «Correvo la mezza da atleta, e mai avrei pensato che potessero arrivare in 3mila». Ma è tutto vero.

Le vie interessate al passaggio delle gare


Urban Night Trail

Partenza sabato alle ore 18 La due giorni di gare della Bergamo City Run si aprirà sabato sera alle 18 con l’Urban Night Trail di 12,5 km (quartier generale il Sentierone, partenza e arrivo di fronte al Teatro Donizetti) da svolgersi per il 70% su strada lastricata, asfaltata e ciotolata, con una parte che presenta tratti sterrati. A ieri, le iscrizioni sfioravano il migliaio e per tutti al momento del via ci sarà l’obbligo dell’utilizzo della lampada frontale. Si passerà per alcuni angoli tra i più suggestivi e meno noti di Città Alta. Di seguito l’elenco delle vie interessate: via Tasso, viale Roma, Largo Belotti, via Locatelli, viale Vittorio Emanuele, via salita della Scaletta, via Tre Armi, vie degli Orti, via Borgo Canale, via San Martino della Pigrizia, Scorlazzino, via Sudorno, via Torni, via Gen. Marieni, via San Sebastiano, via Colle dei Roccoli, via del Rione, via del Rione, via case del Moroni, via San Vigilio, via al castello di San Vigilio, via Cavagnis, via sotto le mura di Sant’Alessandro, via Beltrami, via Roccolino, via Maironi da Ponte, via alla porta di San Lorenzo, via delle Fara, Parco Sant’Agostino, porta Sant’Agostino, Scaletta della Noca, piazza Giacomo Carrara, via San Tomaso, via Pignolo, attraversamento via Verdi-San Giovanni, piazzetta san Spirito, via Tasso, largo Gavazzeni.

10 km, mezza e staffetta

Domenica dalle 9 Domenica mattina sono invece in programma le tre sfide più attese, la 10 km (750 iscritti, ore 9), la mezza maratona (ore 9,40) e la staffetta 3x7km (9,45) a cui parteciperanno runner di venti diverse nazionalità. Tra i nomi più attesi sui 21 km ci sono quello del bergamasco d’importazione Antonino Lollo (Gp Alpi Apuane) e di Giulia Sommi (Cus Pro Patria Milano), campioni d’Italia di maratona nelle ultime due stagioni. La mezza consisterà in un anello di 10 km con aggiunta di un tratto di 5,5 km (da ripetere due volte). Per la staffetta il primo cambio sarà in via Statuto nell’Accademia della Gdf mentre il secondo in piazza della Libertà. Partenze e arrivi, su entrambe le distanze, sono stati confermate tra piazza Vittorio Veneto e piazza Matteotti. A essere interessate dal passaggio degli atleti saranno anche le seguenti strade: viale Roma, viale Vittorio Emanuele, via Locatelli, via Petrarca, via Verdi, via San Giovanni, via Battisti, via Borgo Santa Caterina, via Suardi, via Frizzoni, via Tasso, largo Gavazzeni, largo Belotti, via Petrarca, via Tasca, rotonda dei Mille, via Garibaldi, via Statuto, via Grataroli, Accademia della Guardia di Finanza, via Statuto, via XXIV Maggio, via Broseta, piazza Pontida, via XX settembre, piazza Matteotti, largo Gavazzeni/via Papa Giovanni XXIII.

© RIPRODUZIONE RISERVATA