La Bergamo del cross a Gubbio a caccia di medaglie tricolori

Atletica. Venerdì 10 e sabato 11 marzo in Umbria i campionati italiani di corsa campestre per tutte le categorie. I bergamaschi puntano a un ruolo da protagonisti sia a livello di squadre (con Valle Brembana, Recastello Radici Group Gazzaniga, Gav Vertova, Bergamo 59 Oriocenter e Pool Alta Val Seriana) sia con i singoli.

Dopo le 10 medaglie conquistate un anno fa a Trieste, la pattuglia bergamasca della corsa campestre si presenta con fondate ambizioni (come da tradizione) anche all’edizione 2023 dei Campionati italiani di cross, in programma venerdì 10 e sabato 11 marzo a Gubbio (Perugia). Al via tutte le categorie, dai 16 anni in su. Settantasei i bergamaschi iscritti, in rappresentanza di 9 società. I più ambiziosi (forti anche di un inverno che li ha visti grandi protagonisti a livello regionale) sono i rappresentanti dell’Atletica Valle Brembana. Stefano Benzoni punta a essere protagonista tra gli junior 8 km, dove a fianco dei compagni di squadra Mattia Adamoli e Tommaso Losma ci saranno anche Nicola Morosini (Us Rogno) e Otmane Sahili (Estrada).

Nel cross corto femminile Federica Cortesi può bissare il podio di un anno fa, mentre in campo maschile Samuel Medolago solo in extremis scioglierà le riserve legate alla sua presenza, possibile jolly per lo squadrone della Valle Brembana sui 10 km senior e promesse, dove i fratelli Nadir e Alain Cavagna (da medaglia individuale tra gli Under 23), Pietro Sonzogni e Nicola Bonzi, puntano al podio. Nella sfida a squadre ambisce a un ruolo da protagonista anche la Recastello Radici Group di Gazzaniga, che nel lungo al femminile (8 km) schiererà Vivien Bonzi in gran forma. Tra i maschi, tutto è legato ad Ahmed El Mazoury: con lui al top, i seriani (con lo scalvino Luca Magri e l’Highlander Iacopo Brasi) possono centrare un piazzamento storico. Il Gruppo Alpinistico Vertovese insegue lo scudetto in staffetta 4x1 giro: tra i competitor l’Atl. Bergamo 59 Oriocenter. Formato 4x4 sarà il Pool Società Alta Val Seriana si scena con la staffetta femminile. Complessivamente i titoli in palio sono una trentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA