La «Due Giorni» di Vertova è quasi un Mondiale juniores

Ciclismo. Sabato 27 e domenica 28 agosto torna, dopo due anni di sospensione per la pandemia, il tradizionale e prestigioso appuntamento in Valle Seriana. Corridori da 11 nazioni, Italia compresa: la novità è la nazionale colombiana. Si comincia sabato con il Trofeo Comune di Vertova-Memorial Pietro Merelli. Domenica il Trofeo Paganessi, che festeggia la 50ª edizione.

Dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia da Covid, sabato 27 e domenica 28 agosto a Vertova la «Due Giorni» internazionale juniores di ciclismo, appuntamento fra i più importanti della Bergamasca e di grande prestigio anche fuori dalla dimensione locale e addirittura nazionale. Tutto cominciò nel 1971, quando Emilio Paganessi, appassionato di Vertova, propose alla San Marco – storico sodalizio ciclistico locale che ha lanciato tra gli altri Beppe Guerini, Paolo Savoldelli, Mirko Gualdi, Paolo Lanfranchi e Alessandro Paganessi – una gara per allievi in alternanza con una per esordienti. Nel 1976 il primo salto di qualità con il passaggio alla categoria juniores, e negli Anni ’90 l’affermazione definitiva a livello internazionale. Nel frattempo la dimensione assunta dalla manifestazione ha attirato l’attenzione del Comune di Vertova, entrato mettendo in palio un proprio Trofeo poi abbinato al Memorial intitolato a Pietro Merelli, storico presidente della San Marco. Nacque così la «Due Giorni», e sarà proprio il Trofeo Comune di Vertova-Memorial Merelli il riconoscimento in palio nella giornata di sabato 27, cui farà seguito domenica 28 il Trofeo Paganessi, giunto alla 50ª edizione.

Domenica le salite decisive

Questa edizione della ripresa 2022 vede al via le nazionali di Germania, Slovenia, Svizzera, Colombia e Ucraina, e squadre di club in rappresentanza di Ungheria, Danimarca, Germania, Belgio, Francia, Austria, oltre a 19 team italiani tra i più qualificati della categoria. Cinque le formazioni orobiche iscritte: Sc Cene, Team Giorgi, Ciclistica Trevigliese, Massì Supermercati e Sc Romanese. Sabato dunque la prima prova, su un circuito locale da ripetere sette volte per complessivi 81,2 km: Un assaggio (comunque sempre emozionante e ricco di sorprese) di quello che sarà il piatto forte della manifestazione: il classico Trofeo Paganessi, domenica, sulla distanza di 134 km, lungo le strade della Media e Alta Valle Seriana, con cinque passaggi sulla salita di Casnigo e sullo strappo che dal centro di Vertova porta alla sede della Marmi Paganessi. Spettatore interessato della «Due Giorni» sarà il commissario tecnico della nazionale azzurra juniores (strada e pista) Edoardo Salvoldi. impegnato nella composizione della squadra per il Mondiale (venerdì 23 settembre) di Wollongong, in Australia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA