La tennista bergamasca Lisa Pigato contro Serena Williams, il sogno incredibile

Mai un’orobica in un torneo Wta: a Parma nel primo turno sfida la leggenda. Il match lunedì 17 alle 12.30.

Lisa Pigato contro Serena Williams. La prima edizione del torneo Wta di Parma regalerà oggi (dalle 12,30, diretta su Supertennis tv) al tennis bergamasco un incontro storico. Storico perché per la prima volta da quando esiste il circuito pro in rosa, una giocatrice orobica è riuscita ad accedere al tabellone principale.

Storico perché questo incontro vedrà la 17enne Pigato opposta a una leggenda del tennis femminile, quella Serena Williams che ha 23 tornei dello Slam in bacheca e che è in corsa per essere considerata la donna più forte di tutti i tempi.

Samsonova, regina degli ace, va ko

Il regalo, in realtà, Lisa se lo era già fatto da sola nella mattinata di domenica. Opposta alla russa (cresciuta in Italia) Liudmila Samsonova nell’ultimo turno delle qualificazioni, la giocatrice che si allena alla Milano Tennis Academy è riuscita a ribaltare una partita cominciata male, allo stesso modo di quanto era accaduto sabato con la svizzera Kung. Contro uno dei migliori servizi del circuito femminile, Lisa è stata paziente, ha sopportato gli ace della sua avversaria (11, a fine match), è riuscita per due volte a recuperare un break di ritardo e nel tie-break del secondo parziale è stata praticamente perfetta. «Mai vista giocare così bene - ha confermato il padre e coach Ugo - e soprattutto con quella fiducia. Ha voluto prendere in mano il gioco e da quel momento il confronto ha preso un’altra piega». Un break in avvio di terzo ha indicato la direzione, poi mantenuta con caparbietà nonostante la russa (105 al mondo) abbia provato diverse volte a rientrare. Mancati i primi quattro match-point, Lisa (571) ha chiuso alla quinta chance per 2-6 7-6 6-3, centrando il tabellone principale di un evento Wta al primo tentativo.

Lisa: «Un sogno che si avvera»

Già in quel momento, la giornata della tennista orobica sarebbe stata da ricordare. Ma il sorteggio ha consegnato a Lisa un motivo in più per mandare a memoria questa domenica 16 maggio. Di fronte a lei, oggi sul Centrale del club emiliano ci sarà la regina del tennis femminile da 20 anni a questa parte, colei che ha vinto 23 Slam ed è rimasta in testa alla classifica mondiale per 319 settimane, tra il 2002 e il 2017: «Sono partita molto tesa - ha spiegato Lisa - e senza le idee chiare su come poter mettere in difficoltà la mia avversaria. Per fortuna, in seguito ho trovato le sensazioni giuste per riuscire a esprimermi e ho ribaltato l’incontro». Le emozioni sono tante e difficilmente spiegabili a parole: «È stato già bellissimo ricevere la wild card per le qualificazioni e avere la possibilità di affrontare professioniste affermate. Poter giocare adesso contro Serena Williams è un sogno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA