L’Atalanta è tornata in campo. Mancano i 4 nazionali. Toloi e Muriel ok

Il notiziario Il campionato di Serie A riprenderà il 4 gennaio 2023 (quando i nerazzurri saranno di scena a La Spezia), ma le vacanze sono già finite per gli atalantini che hanno ripreso la preparazione lunedì 28 novembre a Zingonia.

Mancano 37 giorni al match in terra ligure, però l’Atalanta giocherà in questo mese abbondante quattro test amichevoli (venerdì 9 dicembre al Gewiss Stadium contro l’Eintracht Francoforte per il trofeo Bortolotti, sabato 17 contro il Nizza in casa dei francesi, venerdì 23 dicembre contro il Betis a Siviglia e giovedì 29 dicembre contro l’Az Alkmaar) che saranno preziosi a mister Gasperini per ridare linfa ed efficacia a una squadra che prima della sosta ha rallentato in modo evidente con quattro sconfitte in cinque partite e le ultime tre consecutive.

L’unico indisponibile è Zappacosta

Alla ripresa non c’erano i quattro giocatori in Qatar per i Mondiali e ci riferiamo ai due olandesi Koopmeiners e de Roon, al croato Pasalic e al danese Maehle che si rivedranno dopo che le loro nazionali saranno eliminate: i quattro sono ancora in corsa, più chance per l’Olanda che dovrebbe proprio suicidarsi contro il Qatar. Gasp, rientrato in mattinata da Boston, ha diretto il primo allenamento nel pomeriggio con tutto il resto della squadra presente a esclusione di Zappacosta.

Martedì 29 doppia seduta a Zingonia

Buone notizie per quanto riguarda le condizioni di Toloi e Muriel, i due giocatori che hanno saltato l’ultima partita contro l’Inter a causa di guai fisici. Ambedue (mal di schiena per il difensore e lesione all’adduttore per l’attaccante) si sono allenati regolarmente per i compagni. Solo Zappacosta continua il suo calvario per il problema al retto femorale che lo tartassa da prima del ritiro. La speranza dell’Atalanta è di recuperarlo per gennaio. Martedì 29 doppia seduta a Zingonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA