L’Italia di Giacinti e Serturini perde al 92’ con il Sudafrica ed è già fuori dal Mondiale

CALCIO FEMMINILE. Doccia fredda per l’Italia (con le bergamasche Giacinti e Serturini), eliminata dal Mondiale per un gol incassato a tempo scaduto quando la qualificazione agli ottavi di finale sembrava ormai conquistata.

Una rete di Kgatlana al 47’ della ripresa regala al Sudafrica la prima vittoria nella fase finale di un Mondiale femminile e manda a casa l’Italia, a cui sarebbe stato sufficiente un pareggio per accedere agli ottavi di finale (grazie anche al successo della Svezia sull’Argentina). Di fronte ai quasi 16mila spettatori dello Sky Stadium di Wellington, le azzurre si arrendono per 3-2 al Sudafrica che scavalca le azzurre nella classifica del girone arpionando così il secondo posto.

La bergamasca Giacinti titolare

E sì che la partita si era messa in discesa per le azzurre, schierate dalla ct Bertolini con la bergamasca Valentina Giacinti titolare in attacco (mentre l’altra orobica del gruppo, Annamaria Serturini è rimasta in panchina): all’11’ Dhlamini sgambetta Beccari in area, rigore che Caruso realizza con freddezza per l’1-0. Il Sudafrica reagisce cogliendo un palo con Moodaly al 21’ e trova l’1-1 al 32’ con un brutto errore di Orsi, che infila la sua porta cercando il retropassaggio verso Durante. L’Italia pareggia al 33’ il conto dei legni con un colpo di testa di Beccari.

Nella ripresa, le azzurre subiscono ancora al 22’, quando il Sudafrica passa sul 2-1 con un sinistro incrociato di Magaia. L’undici di Bertolini però si rimette in carreggiata al 29’ ancora con Caruso, che tocca in rete uno stacco di Girelli per firmare una doppietta. Prima del novantesimo, Girelli si divora la rete del 3-2. Sul 2-2 l’Italia passerebbe ancora, visto che la Svezia non ha problemi contro l’Argentina (2-0), ma nel lungo recupero la selezione di Ellis infila il 3-2 con Kgatlana che condanna l’Italia all’eliminazione e regala al Sudafrica il pass per gli ottavi assieme alla Svezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA