Marcia: Colombi e Barcella sul podio nella 10 chilometri tricolore

Campionati italiani di atletica Agli Assoluti di Rieti ottima prova delle ragazze bergamasche: Nicole (pur reduce dalla preparazione in altura in vista dei Mondiali) è medaglia d’argento, bronzo per Lidia. Vince la milanese Trapletti. Bene anche le altre bergamasche Curiazzi (quinta) e Foresti (settima).

Subito due medaglie per l’atletica bergamasca ai Campionati italiani assoluti di Rieti. Arrivano dalla marcia, tradizionale miniera per i nostri colori, che anche questa volta non ha deluso. Nello specifico, si parla della 10 km femminile che ha visto Nicole Colombi conquistare l’argento e Lidia Barcella (che con Colombi si allena abitualmente sotto la guida comune del tecnico Renato Cortinovis) seguirla sul podio con il bronzo al collo. Colombi – 26 anni di Scanzorosciate, che gareggia per i Carabinieri – ha chiuso in 46’40”, tempo che ha risentito del lavoro in altura concluso pochi giorni fa in vista dell’appuntamento più importante della stagione: i Mondiali di Eugene (Usa) dove gareggerà sulla 20 km.

Tra gli uomini sesto Micheletti

Nelle fasi iniziali per la verità ha anche ha provato a rimanere in scia alla milanese Valentina Trapletti (Esercito) che ha però poi staccato tutti vincendo in 44’25”. Per Barcella – 25enne di Villa di Serio che gareggia per la Bracco e alterna gli allenamenti con il lavoro in un’azienda ortofrutticola – tempo di 47’14” dopo una gara in rimonta, nella quale è stato decisivo il sorpasso su Federica Curiazzi (dell’Atletica Bergamo 59, 48’04”), che ha chiuso quinta dopo uno stop forzato di un minuto appena dopo metà gara. Bene anche Beatrice Foresti (settima in 49’42”), mentre nella prova maschile va sottolineato il sesto posto di Yuri Micheletti in 43’26” (primato stagionale) nella gara dominata dal finanziere barese Francesco Fortunato (39’59”).

© RIPRODUZIONE RISERVATA