Martina Caironi e i fantastici 4 all’assalto del tricolore

Atletica paralimpica. Venerdì 24 e sabato 25 febbraio ad Ancona i titoli italiani. Martina guida il gruppo orobico composto da cinque atleti.

Ancona, atto quarto. Gli ultimi titoli italiani dell’atletica da salotto targata 2023 sono quelli che saranno messi in palio fra domani e sabato nella Marche, sede della kermesse tricolore paralimpica. Sono cinque gli atleti di casa nostra pronti a scendere in pista, fra cui Martina Caironi, alla seconda uscita ufficiale di un’annata in cui l’appuntamento clou saranno i Mondiali estivi di Parigi.

Tre settimane dopo il promettente esordio stagionale, la 33enne bi-campionessa paralimpica delle Fiamma Gialle è attesa da una due giorni in cui farà gli straordinari.

Venerdì 24 febbraio ci saranno i 60 metri T 63 (personal best 9”24, contenderà titolo e record italiano ad Ambra Sabatini), il day after il salto in lungo, specialità dove lo scorso anno ha migliorato il primato iridato di categoria (5,23 indoor e 5,46 all’aperto). Spetta all’allieva di Gianni Marcarini, suo coach da quando un anno e mezzo or sono è tornata a vivere ai piedi delle Mura Venete, la palma di «capitana» di una spedizione targata Bergamo che orfana del lanciatore Oney Tapia (in ritardo di preparazione) sarà completata da un poker di elementi in divisa Omero Bergamo.

Nel settore maschile, con gli atleti guida Alexander Aceti e Tommaso Piazza, ci saranno Matteo Comi, 200 m T 12 e Saliou Diane, 200 m T 13. Al femminile, invece, insieme all’orobica d’adozione Valentina Petrillo (60, 200 e 400 T 13) e spazio a un’altra Caironi, nome di battesimo Cristina (anni 29 da Gorle) che tornerà a giocarsela su 200 e 800 T 35.

© RIPRODUZIONE RISERVATA