Mascio, ritorno al successo dopo i 4 flop. Blu Orobica, Castel San Pietro piegato a fil di sirena

BASKET. Prima vittoria dei trevigliesi nella fase «orologio» in serie A2 dopo la serie di sconfitte: battuta Nardò 76-62. Serie B, Blu Orobica supera Castel San Pietro 59-58.

Prima vittoria della Mascio nella fase «orologio» in serie A2 dopo la lunga serie di quattro flop uno dietro l’altro. Vittima, sabato sera 23 marzo al PalaFacchetti la non impossibile Nardò battuta per 76-62.

Rientrati in squadra gli ex infortunati Miaschi, Pacher e Guariglia, coach Valli ha così potuto schierare l’organico al completo. La Mascio sin dal pronti-via ha lanciato segnali di profonda concentrazione e voglia di invertire la rotta rispetto al passato. In tal modo è riuscita ad accaparrarsi il prezioso margine di dieci punti allo scadere del primo tempo (25-15). Pieno equilibrio in entrambe le successive frazioni: 21-22 e 18-18. Nel quarto e ultimo tempo capitan Sacchetti e compagni hanno saputo egregiamente gestire l’avviata situazione infliggendo agli avversari il passivo di 14 punti. In doppia cifra Guariglia (13), Barbante (12) e Harris (11).

Blu Orobica

Mettendo a segno uno dei due tiri liberi a 2 secondi dal termine, la Blu Orobica ha superato a Bergamo il Castel San Pietro 59-58. Una vittoria che dà l’ opportunità al team cittadino di tornare subito al successo, nella seconda fase della serie B interregionale, dopo la severa sconfitta della scorsa settimana in quel di Bologna (90-64). Il film della gara ha certificato la netta superiorità dei locali sino all’intervallo lungo terminato 30-19 dopo un vantaggio massimo di 20 lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi, però, la formazione del Castello ha cambiato volto in fretta, tanto da ultimare i seguenti dieci minuti di gioco in vantaggio di un’unica lunghezza (43-42). Punto a punto delle contendenti fino agli sgoccioli finali. Al suono della sirena sono stati i cestisti di coach Albanesi (espulso dal parquet per proteste al ventesimo minuto) ad esultare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA