Mezza sul Brembo, cuore grande: Bonzi «lascia» la vittoria all’amico Sonzogni - Foto

ATLETICA. Sabato 6 gennaio a Dalmine gesto da libro Cuore nel rettilineo finale della classica sui 21 km e 97 metri: Nicola rallenta, fa un passo indietro e chiude alle spalle del compagno di squadra. «Giusto così, ha tirato lui».

Cuore e batticuore. Pietro Sonzogni ricorderà a lungo l’Epifania 2024 e il cuore grande di Nicola Bonzi, nel finale della mezza maratona sul Brembo, a Dalmine, sabato 6 gennaio. Sul rettilineo di via Bottari, dopo una corsa testa a testa lunga 21 km e 97 metri, Bonzi ha rallentato a pochi metri dal traguardo, ha fatto un passo indietro lasciando la gloria e il successo all’amico-rivale Sonzogni, compagno di squadra e spesso di allenamento con la maglia dell’Atletica Valle Brembana.

Per Sonzogni un regalo speciale di compleanno, festeggiato il 31 dicembre, e una strizzata d’occhi per l’anno che verrà. «Spero sia di buon auspicio per la nuova stagione», ha commentato il vincitore, già a segno due anni fa. Per il cuore grande di Bonzi, argento nella maratona tricolore meno di due mesi fa, il gesto è stato un omaggio spontaneo. «Perché da un certo punto in poi il ritmo l’ha tirato soprattutto lui», ha spiegato Nicola.

Doppietta Gav nei 10mila

Nella mezza al femminile bis dell’emiliana d’adozione Eleonora Gardelli, mentre nella gara sui 10mila doppietta del Gruppo Alpinistico Vertovese, con Michele Palamini vincitore per distacco in campo maschile e Anna Merelli regina tra le donne davanti a Chiara Milanesi.
TUTTE LE CLASSIFICHE QUI

© RIPRODUZIONE RISERVATA