Mondiali, Della Vite ci riprova: Bergamo sogna con lui una giornata gigantesca

Sci alpino. Dopo l’esordio nel parallelo a squadre e individuale, il 21enne di Ponteranica sarà al via del gigante a Courchevel (Francia) al culmine di una stagione in crescita che lo ha portato a ridosso dei primi 10. «Sono fiducioso».

Filippo Della Vite ci riprova. Dopo l’esordio ai Mondiali nel parallelo a squadre e in quello individuale a Méribel, dove è stato eliminato dalla medaglia d’oro Schmid, venerdì 17 febbraio (diretta tv su Raisport ed Eurosport alle 10 e alle 13,30) il 21enne di Ponteranica sarà al via del gigante maschile iridato sull’Éclypse di Courchevel con la speranza di essere la rivelazione di giornata.

Della Vite in gigante ha già conquistato una medaglia mondiale, l’argento Juniores a Panorama (Canada) nel marzo dell’anno scorso. N ella stagione in corso in Coppa del Mondo ha messo le ali fino ad arrivare a ridosso dei primi 10 e a essere il miglior azzurro nella classifica di specialità. «Sono positivo, la velocità c’è, come i tifosi e tanti amici giunti da Bergamo», ha detto Filippo.

Della Vite partirà con il pettorale numero 19, nel quartetto italiano che comprende anche Luca De Aliprandini, argento a Cortina 2021, Giovanni Borsotti e Alex Vinatzer. Per le medaglie si preannuncia una battaglia tra il favoritissimo elvetico Odermatt, dominatore della stagione finora, i rivali norvegesi Kristoffersen e Braathen, lo sloveno Kranjec e l’altro svizzero Meillard. Ma Della Vite sogna una sorpresa mondiale e Bergamo con lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA