Pellegrinelli d’oro in Portogallo: con l’Italia vince il Fim Enduro Vintage Trophy

Motociclismo. Il pilota di Bruntino, secondo nella classe C3, è protagonista nella gara internazionale per moto e campioni di regolarità a Santiago do Cacém vinta dagli azzurri. Cecconi ottavo nell’assoluta senza team.

Il Portogallo dell’enduro è azzurro. C’è la firma del bergamasco Tullio Pellegrinelli sul successo dell’Italia nel Fim Enduro Vintage Trophy, manifestazione internazionale per moto e campioni di regolarità del passato a Santiago do Cacém, in Portogallo. A comporre il team azzurro, oltre al pilota di Bruntino, c’erano il genovese Giorgio Grasso e il toscano Enrico Tortoli. Gli azzurri hanno preso la testa della classifica nel secondo giorno e non l’hanno più lasciata sino all’epilogo, nella quarta tappa di domenica 2 ottobre, con la prova finale in stile motocross.

Per Pellegrinelli, classe ’64, campione del mondo enduro nel ’93, è il secondo exploit in pochi giorni, dopo il titolo tricolore major conquistato a Schilpario. In Portogallo il bergamasco ha chiuso secondo nella classe C3, in sella a una Puch Frigerio 370 F3 del 1980, alle spalle di Mario Graziani, su Gori. Stesso risultato per Grasso, su Puch, nella C2 mentre Tortoli, su Ktm, si è imposto nella A3. Sul podio, con gli azzurri, sono saliti la Germania, seconda, e il Portogallo, terzo. Nella classifica assoluta dei piloti non inseriti in squadra ottavo posto assoluto per Maurizio Cecconi, di Scanzo, primo nella X2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA