Recupero Atalanta, che rebus
Il 13 o il 20 gennaio: decide la Coppa Italia

Fino al 2021 non c’è una data libera. Poi la programmazione degli ottavi di coppa col Cagliari lascerà l’altro mercoledì per Udine.

E adesso quando si recupera? Risposta: l’anno prossimo. Sì, nel 2021. Udinese-Atalanta sarà recuperata mercoledì 13 o mercoledì 20 gennaio, in base al calendario della Coppa Italia. Perché prima non ci sono date libere.

Da qui alla sosta di Natale, infatti, l’Atalanta è attesa da 5 partite in 15 giorni esatti. Mercoledì la sfida decisiva di Champions dall’Ajax, poi i nerazzurri giocheranno, nell’ordine, domenica 13 in casa con la Fiorentina, mercoledì 16 dalla Juventus, domenica 20 in casa con la Roma e mercoledì 23 a Bologna, nell’ultima partita del 2020. Quindi è impossibile inserire Udinese-Atalanta prima della sosta di Natale.

Sosta che poi, tra l’altro, sarà brevissima. Perché l’unica domenica senza calcio sarà il 27 dicembre, poi già domenica 3 gennaio ripartirà il campionato con Atalanta-Sassuolo e all’Epifania, mercoledì 6, si giocherà Atalanta-Parma. Domenica 10 gennaio il calendario ha programmato Benevento-Atalanta, e dalla settimana successiva fino a marzo per fortuna non ci saranno più turni infrasettimanali di campionato.

E a gennaio 9 gare in 29 giorni
Quindi ci sarà spazio per recuperare Udinese-Atalanta, oltre che per le gare di Coppa Italia che coinvolgeranno le big (le prime otto dell’ultima classifica di Serie A). Perché a gennaio si giocheranno gli ottavi e i quarti di finale di Coppa Italia, in gara unica. Le prime otto partite, per ora tutte programmate per mercoledì 13 gennaio, in realtà si giocheranno metà il 13 e metà il 20 gennaio (con anticipi e posticipi, ovviamente...). Tra queste c’è Atalanta-Cagliari: nella data lasciata libera da questa partita si giocherà Udinese-Atalanta. E poi, mercoledì 27 gennaio, sono previste le partite dei quarti di Coppa Italia.

In pratica – se l’Atalanta supererà il Cagliari negli ottavi – nel mese di gennaio giocherà ai ritmi di novembre e dicembre. In 29 giorni – da domenica 3 a domenica 31 – i nerazzurri disputeranno 9 partite: ci risiamo, una ogni 3 giorni. Elenchiamole: domenica 3 col Sassuolo, mercoledì 6 col Parma, domenica 10 a Benevento, mercoledì 13 col Cagliari in Coppa (ipotizziamo), domenica 17 col Genoa, mercoledì 20 il recupero a Udine (o a date invertite col Cagliari in Coppa), domenica 24 dal Milan, mercoledì 27 i quarti di Coppa Italia, di certo in casa, sulla carta con la Lazio, domenica 31 ancora in casa e ancora con la Lazio per l’inizio del girone di ritorno. Sì, sarà un altro tour de force pazzesco. Ma di certo meglio che giocare ieri a Udine in emergenza (troppe assenze), a tre giorni dall’Ajax e su quel campo…

© RIPRODUZIONE RISERVATA