Rota fa festa in Repubblica Ceca: prima vittoria da professionista

Ciclismo Dopo aver sfiorato in diverse occasioni il bottino pieno, venerdì 5 agosto finalmente Lorenzo Rota ha centrato l’obiettivo: prima vittoria da professionista nella seconda tappa del Giro della Repubblica Ceca.

Prima vittoria da professionista per Lorenzo Rota, 27 anni di Sorisole: il corridore della squadra belga Intermarchè venerdì 5 agosto si è infatti imposto nella seconda tappa del Giro della Repubblica Ceca (la Olomouc-Pustevny di 183 km di cui gli ultimi 15 in salita), balzando anche in testa alla classifica generale. Rota ha preceduto Oscar Onley (Team Dms), Domenico Pozzovivo (Intermarchè), Anthon Charmig (Uno-X) e il bergamasco Kevin Colleoni (Team Bike Exchange), ora quarto nella generale.

Per Lorenzo Rota si tratta del coronamento di una stagione in cui si è messo più volte in evidenza, andando a sfiorare in due occasioni l’impresa prestigiosa: ha infatti chiuso al secondo posto la 1 2ª tappa del Giro d’Italia (Parma-Genova) alle spalle di Strefano Oldani, e ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati italiani preceduto da Filippo Zana (a sua volta in gara in Repubblica Ceca e sesto nella tappa vinta da Rota).

«Questa vittoria - ha detto il bergamasco - è una bella iniezione di morale in vista del finale di stagione in cui conto di fare bene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA