Settima edizione del «Moscato di Scanzo Trail», aperte le iscrizioni: ecco tutte le novità

La corsa tra i vigneti È partita la marcia di avvicinamento alla «Moscato di Scanzo Trail», corsa classica di fine estate per gli appassionati di trail running (e non solo), in programma il 4 settembre e inserita nel «Settembre del Moscato di Scanzo».

Quattro weekend di settembre in cui le cantine di Scanzorosciate aprono le porte agli avventori per celebrare le delizie del famoso Moscato di Scanzo. Da alcuni giorni, infatti, sono aperte le iscrizioni attraverso il sito www.picosport.it, e si chiuderanno al raggiungimento dei 400 partecipanti o comunque giovedì 1 settembre. Il costo è di 22 euro se l’iscrizione è prima del 27 agosto; di 27 euro dal 28 agosto all’1 settembre (prezzo speciale per i gruppi oltre i 10 pettorali: 18 euro).

Si attraverseranno nuove aziende e cantine vitivinicole, dove i proprietari concederanno il passaggio solo per questa occasione, consentendo di godere scorci di territorio unici e altrimenti inaccessibili. Novità assoluta della 7^ edizione, poi, sarà la «Trail kids run»,dedicata ai più piccoli, che potranno cimentarsi, divertendosi, su una piccola porzione del percorso dei grandi

Tante le novità della «Moscato di Scanzo Trail», una gara unica nel suo genere, che si sviluppa interamente sui sentieri e i vigneti di Scanzorosciate, sede della più piccola Docg d’Italia, produttrice del Moscato di Scanzo, un passito color rosso rubino, vera eccellenza bergamasca riconosciuta in Italia e nel mondo. Il team organizzatore del Gruppo alpinistico Presolana (Gap) ha rivoluzionato il percorso, mantenendo lo sviluppo di 20 km, per 900 metri di dislivello, ma su un tracciato in forma «eco-compatibile», che si snoda per circa l’80% su strada sterrata e solo per il 20% su asfalto. Inoltre, si attraverseranno nuove aziende e cantine vitivinicole, dove i proprietari concederanno il passaggio solo per questa occasione, consentendo di godere scorci di territorio unici e altrimenti inaccessibili. Novità assoluta della 7^ edizione, poi, sarà la «Trail kids run»,dedicata ai più piccoli, che potranno cimentarsi, divertendosi, su una piccola porzione del percorso dei grandi.

Il programma della corsa prende il via sabato 3 settembre alle 16, con la consegna dei pettorali di gara e il ritiro del pacco-gara (anche questo completamente nuovo, a cura di «Kappaemme Sport») nella sede del Gap, al Parco del Sole, in via Galimberti (replica delle operazioni di punzonatura domenica 4 settembre, dalle 8 alle 9, all’oratorio di Rosciate). La partenza della «Moscato di Scanzo Trail» è fissata per domenica 4 settembre, alle 9,30, da piazza Alberico da Rosciate. Le premiazioni alle 12,30.

In cantiere altre novità, che saranno comunicate sul sito www.moscatodiscanzotrail.it, come la «Moscato di Scanzo Trail» per il sociale, un interessante progetto di solidarietà runner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA