Short Track, il sogno di Previtali è pronto in ghiaccio: esordio in Coppa del Mondo

PATTINAGGIO VELOCITÀ. Sabato 21 e domenica 22 a Montreal, in Canada, il 18enne di Calusco d’Adda cresciuto nella Sport Evolution Skating debutterà in azzurro nel circuito più importante. «Un premio, ora punto le Olimpiadi ’26».

Il debutto è in ghiaccio, il conto alla rovescia è iniziato. Sabato 21 e domenica 22 ottobre Lorenzo Previtali, 18enne di Calusco d’Adda, esordirà in azzurro nella tappa canadese di Coppa del Mondo di short track, a Montreal. Previtali è un precursore: la sua chiamata in azzurro segna anche l’esordio di un atleta bergamasco in Cdm.

«Questa chiamata è un premio alle scelte di vita degli ultimi mesi – spiega l’allievo di Stelio Conti, pluricampione italiano giovanile e da un anno tesserato per le Fiamme Oro–. Dallo scorso giugno, di fatto, mi sono trasferito al centro tecnico federale di Bormio, per allenarmi con il resto della squadra A».

Previtali, cresciuto nella Sport Evolution Skating, fa parte del sestetto capeggiato da Pietro Sighel, campione mondiale ed europeo sui 500 metri, e completato da Mattia Antonioli, Thomas Nadalini, Luca Spechenhauser e Davide Oss Chemper, esordiente come Lorenzo.

Il sogno chiamato Olimpiadi

«Farò due prove individuali, ma solo in extremis saprò quali: spero una sia quella dei 500 metri», confida il bergamasco che ora può sognare i cinque cerchi di Milano-Cortina 2026, le Olimpiadi invernali. «È l’ambizione di tutti, anche la mia: riuscire a giocarmela già in Canada significherebbe partire con il piede giusto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA