Skialp3 Presolana nel segno dei Boffelli. Claudia vince e il fratello William è terzo

SCI ALPINISMO. La Skialp3 Presolana «Memorial Castelletti» andata in scena domenica 18 febbraio si è tramutata nel Boffelli Day visto che Claudia ha vinto la gara femminile e William si è classificato terzo in quella maschile.

Quando l’allieva supera il maestro. Sì perché Claudia, 27enne di Roncobello, è meno titolata del fratello William, eppure stavolta l’ha indirettamente superato. Gara perfetta in una giornata splendida quella organizzata dagli uomini dello Sc 13 Clusone con la collaborazione della sezione Cai del paese e in sinergia con la famiglia Castelletti. Le nevicate della scorsa settimana e una bella giornata di sole hanno creato un bellissimo scenario per oltre cento concorrenti che si sono sfidati sugli 8 km del percorso con oltre 2.100 metri di dislivello positivo (il Ferrantino Cima Coppi a 2.320 metri).

La gara maschile vinta dall’alpino Magnini

A decidere sono stati i tratti in discesa. Claudia ha centrato la sua prima vittoria importante in carriera arrivando in solitaria al traguardo con il tempo di 2h37’03”9 e staccando di oltre sei minuti la dalignese Corinna Ghirardi, mentre la sondrina Marialucia Moraschinelli si è classificata terza ma molto più staccata. Gara maschile più combattuta con i due alpini Davide Magnini e Matteo Eydallin, stelle della giornata, che si sono giocati la vittoria in volata e ha prevalso Magnini, mentre Boffelli si è un po’ staccato sulla prima discesa, ma è salito comunque un podio conquistando la medaglia di bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA