Tirreno-Adriatico, Consonni c’è: chiude quinto nella volata a Foligno

Ciclismo. Buona gara del bergamasco della Cofidis, capace di restare a ruota dei velocisti nella tappa partita da Follonica. Vince il belga Philipsen lanciato da Van der Poel, Lorenzo Rota (Intermarché) conclude in gruppo.

Simone Consonni conferma di essere in buona forma alla Tirreno-Adriatico. Dopo l’ottavo posto di martedì 7 marzo, mercoledì 8 marzo il corridore bergamasco della Cofidis ha concluso al quinto posto la terza tappa, Follonica-Foligno, di 216 km, vinta allo sprint dal belga Jasper Philipsen. Consonni è riuscito a restare a ruota dei velocisti nella volata decisa dal break all’ultimo km del campione olandese Mathieu Van der Poel (Alpecin). Una progressione imperiosa che ha lanciato sul traguardo il compagno di squadra Philipsen, capace di precedere il tedesco Bauhaus e l’eritreo Girmay. Filippo Ganna resta il leader della classifica generale.

Il quinto posto consente a Consonni di guardare all’imminente Milano-Sanremo con fondate speranza di centrare un buon risultato, lo stesso obiettivo di Lorenzo Rota (Intermarchè) che ha corso nel gruppo in vista della tappa di giovedì 9 marzo (Greccio-Tortoreto di 218 km).

© RIPRODUZIONE RISERVATA