Tre titoli italiani in palio sul Timogno. Domenica la grande kermesse

SCI ALPINISMO. Domenica 11 febbraio sul Timogno si assegneranno tre titoli italiani di sci alpinismo: quello assoluto, il più prestigioso, e quelli Under 23 e Master. Alla vigilia previste forti nevicate. Partenza dagli Spiazzi di Gromo.

Timogno è la montagna mitica degli scialpinisti bergamaschi. Infatti non c’è pellista che, partendo dagli Spiazzi di Gromo, non l’abbia salita almeno una volta nella propria carriera. E domenica sarà teatro dell’8ª edizione della Timogno Ski Raid, una gara individuale in tecnica classica che assegnerà il titolo italiano assoluto, Under 23 e Master, circa 150 gli atleti provenienti da tutta Italia. Organizzatore della manifestazione lo Sci Club Gromo che per lo sci alpinismo si avvale di Marco Pasini come punto di riferimento e tracciatore del percorso. Venerdì 9 e sabato 10 sono previste forti nevicate, mentre domenica 11 dovrebbe esserci una schiarita.

Boffelli di Roncobello tra i favoriti

Sarà comunque il solito percorso nervoso con 5 salite, 4 discese e 6 cambi assetto per uno sviluppo di 13 km e un dislivello di 1.400 metri. La partenza alle 8,30 dagli Spiazzi di Gromo, «Cima Coppi» posta ai 2.000 metri della spalla del Timogno e arrivo dei migliori previsto per le 10 al rifugio Vodala. Al via anche tutti gli azzurri che si contenderanno uno scudetto da sempre molto ambito, cercando di scucirlo dalla giacca di Alba De Silvestro e Matteo Eydallin che l’hanno vinto nel 2023 nella SkiAlp3 Presolana di Colere. Tra i pretendenti alla vittoria assoluta sarà da tener d’occhio il 30enne di Roncobello William Boffelli, 4° l’anno scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA