Tricolori, dulcis in fundo: Zenoni e Curiazzi campionesse italiane

ATLETICA. Le due bergamasche vincono il titolo negli 800 metri e nella 10 chilometri di marcia. Entrambe a settembre andranno ai Mondiali di Tokyo.

Un coppia di regine fa saltare il banco degli assoluti outdoor di Caorle. Dopo sei anni e 2.198 giorni BergamoAtletica torna a festeggiare un titolo nell’evento clou a livello tricolore, grazie a Marta Zenoni e Federica Curiazzi.

Marta, spunto finale vincente

Per Zenoni quarto titolo italiano in carriera: la 26enne di Ranica con base a Cambridge l’ha centrato nei «suoi» 800 metri. Dopo una gara passata a nascondersi, a 70 metri dall’arrivo la portacolori della Luiss ha infilato Eloisa Coiro (2’00”66 per la laziale imbattuta da un triennio), chiudendo in 2’00”57.

Federica, migliorato il personale

Zenoni era già sicura di andare ai Mondiali, per disputare i 1.500 metri. Chi invece ha staccato il pass proprio grazie ai tTricolori è Federica Curiazzi. La quasi 33enne marciatrice originaria di Barzana si è presa la vittoria nella 10 km di marcia, assicurandosi la maglia azzurra, migliorando di due minuti il precedente personale su strada (ora a 43’48”, nuovo primato bergamasco).

© RIPRODUZIONE RISERVATA