Tuffi tricolori: Pizzini medaglia d’oro e Casalini di bronzo

Campionati italiani I Tricolori assoluti invernali di tuffi si aprono con due medaglie per la Bergamo Tuffi: Elisa Pizzini è campionessa d’Italia nel trampolino da tre metri, Francesco Casalini è terzo nella piattaforma.

Due medaglie per la Bergamo Tuffi nella prima giornata dei Campionati assoluti invernali Open di tuffi, in corso a Torino. Venerdì 1° aprile sono saliti sul podio Elisa Pizzini (oro nel trampolino da tre metri) e Francesco Casalini, terzo nella piattaforma. Nel trampolino da un metro, invece, Stefano Belotti chiude in quinta posizione.

Pizzini domina nel trampolino da un metro

Elisa Pizzini, atleta veronese di sedici anni da diverse stagioni in forza alla Bergamo Tuffi allenata dal bergamasco Davide Pasinetti, ha presentato subito il suo biglietto da visita vincendo la medaglia d’oro nel trampolino da tre metri. Per Elisa gara priva di sbavature: è andata in testa dopo i primi tuffi ed ha saputo conservare il primo posto concludendo la sua gara con quasi 300 punti (290,40) con oltre 22 punti di vantaggio sul Chiara Pellecani (Fiamme Gialle/MR Sport) e 24 dalla terza, Matilde Borello (Blu 2006 Torino). Pizzini aveva centrato la qualificazione alla finale del pomeriggio grazie al secondo posto ottenuto nelle eliminatorie del mattino, alle spalle di Chiara Pellacani.

Per Pizzini sono arrivate parole di apprezzamento anche dal commissario tecnico della nazionale italiana, Oscar Bertone: «Si è comportata molto bene con un programma completo ed è arrivata vicino ai 300 punti, quindi stiamo parlando di una prestazione di grande spessore». Sabato Pizzini sarà impegnata dal trampolino da un metro.

Casalini terzo nella piattaforma

Podio tricolore anche per Francesco Casalini, 17enne di Bergamo, che ha conquistato il bronzo nella piattaforma, dopo il quarto posto ottenuto al mattino nelle eliminatorie. Casalini ha totalizzato 369.45 punti ed è salito sul podio con l’italo-danese Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro), che si conferma il dominatore della piattaforma italiana con 457.75, e il torinese Eduard Gugiu Timbretti (Esercito), argento con 416.85. Casalini sarà in gara domenica, nel sincro dalla piattaforma con Tommaso Zanella della F.lli Marconi.

Il terzo atleta della Bergamo Tuffi in gara venerdì, Stefano Belotti, ha invece gareggiato dal trampolino da un metro. Il diciassettenne di Villa d’Almè dopo il settimo posto nelle eliminatorie in finale è risalito fino alla quinta posizione con 333.05 punti (oro a Giovanni Tocci in 427.15). Sabato Belotti sarà impegnato dal trampolino da tre metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA