Una stella del mezzofondo illumina la Val Seriana: Kiplimo si allena a Clusone

ATLETICA. A distanza di tre anni dall’ultima apparizione, mercoledì 22 maggio il 24enne talento ugandese è sceso in pista al «Prati Mini» nel campo di casa dell’allenatore Iacopo Brasi. Il training in vista delle Olimpiadi di Parigi.

Clusone, Val Seriana, palestra mondiale del mezzofondo. A distanza di tre anni dall’ultima volta, alle 8 di mattina di mercoledì 22 maggio l’asso dell’atletica mondiale Jacob Kiplimo è tornato ad allenarsi al centro sportivo «Prati Mini» di Clusone, intitolato alla memoria di Vittore Lazzarini.

Il 24enne ugandese è campione del mondo di cross in carica, bronzo olimpico a Tokyo sui 5mila metri, primatista mondiale della mezza maratona. In Valle Seriana si è allenato a casa del coach italiano Iacopo Brasi prima della partenza per la tappa della Diamond League a Oslo, in Norvegia. Il fenomenale ugandese ha messo a punto il suo motore con dieci ripetizioni sui 400 metri, tutte sotto il minuto, con un recupero attivo di un centinaio di metri tra una partenza e l’altra. Nel mirino di Kiplimo ci sono ovviamente le Olimpiadi di Parigi dove gareggerà sui 10mila e potrebbe bissare sui 5mila.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA