Un’altra amichevole di livello internazionale: a Nizza contro l’«Atalanta di Francia»

Calcio.Dopo il Trofeo Bortolotti con i tedeschi dell’Eintracht, nerazzurri in Costa Azzurra per affrontare la squadra locale, quinta forza del campionato francese e qualificata dopo la fase a gironi di Conference League.

Atalanta in campo a Nizza venerdì sera, 16 dicembre (ore 20, nessuna diretta tv) per la seconda delle quattro amichevoli internazionali in programma durante la preparazione che porterà alla ripresa del campionato del 4 gennaio (a La Spezia). La comitiva nerazzurra parte per la Costa Azzurra solo nella mattinata di venerdì, poi in serata – all’Allianz Riviera – sfiderà i rossoneri di Favre, noni in classifica in Ligue 1 (la Serie A francese) e reduci da un ottimo cammino in Conference League: si sono qualificati per gli ottavi di finale vincendo il girone che comprendeva Partizan Belgrado (Serbia), Colonia (Germania) e Slovacko (Repubblica Ceca). Il Nizza è considerato «l’Atalanta di Francia» per la sua crescita continua, questa sera i suoi uomini di punta saranno il portiere danese Schmeichel (portiere del Leicester guidato da Claudio Ranieri entrato nella storia per il successo nella Premier League inglese nella stagione 2015/16) , il centrale Todibo (ex Barcellona), l’ex juventino Lemina e il bomber Pépé.

L’Atalanta sarà in campo senza gli infortunati Hateboer e Demiral, oltre che priva dei due olandesi de Roon e Koopmeiners, in vacanza, e di Pasalic, ancora impegnato con la sua Croazia ai Mondiali in Qatar. Oltre a loro mancherà il lungodegente Zappacosta, mentre sembrano aver recuperato e quindi saranno disponibili Djimsiti e Maehle, nei giorni scorsi alle prese con l’influenza. Nelle ultime ore è dato in dubbio anche Palomino, alle prese con un fastidio muscolare. Dopo la gara in Francia, l’Atalanta giocherà venerdì prossimo (ore 17) a Siviglia, in Spagna, contro i biancoverdi del Betis, già agli ottavi di Europa League come vincitori del loro girone. E chiuderà il ciclo delle sue amichevoli giovedì 29 dicembre ospitando al Gewiss stadium (ore 19) gli olandesi dell’Az Alkmaar (la società da cui è arrivato Koopmeiners), a loro volta già qualificati per gli ottavi di Conference League.

Così in campo a Nizza

Nizza (4-4-2): Schmeichel; Atal, Todibo, Dante, Lotomba; Boudaoui, Thuram, Lemina, Brahimi; Pépé, Laborde. All. Favre.

Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Okoli; Scalvini; Soppy, Ederson, Malinovskyi, Maehle; Lookman, Højlund, Boga. All. Gasperini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA