Varata l’associazione Astori: sosterrà studi e beneficenza

A Firenze. Intitolata al giocatore bergamasco che fu capitano della Fiorentina. Il fratello Bruno: «I valori di Davide».

«È un momento particolare, da tempo pensavamo a questa cosa di fare del bene in nome di Davide. Questa associazione è un gruppo di amici che sta partendo per fare appunto del bene, Davide è una persona che ha portato dei valori in cui crediamo molto. Non è un caso che l’associazione sia nata a Firenze, per noi è una seconda casa». Lo ha dichiarato Bruno Astori, fratello di Davide, il capitano della Fiorentina – bergamasco di san Pellegrino Terme – scomparso a soli 31 anni il 4 marzo 2018 mentre era in ritiro a Udine con la squadra, in occasione della presentazione a Palazzo Vecchio dell’associazione Davide Astori.

«Da qui in poi mi piace pensare che noi si possa promuovere iniziative in modo di fare del bene in ambito di valori, ricerca, divulgazione scientifica», ha aggiunto. L’associazione organizzerà giornate di studio che avranno per oggetto materie di carattere scientifico, giuridico, economico. Saranno anche create raccolte fondi da destinare a finalità benefiche connesse all’associazione. «Questa giornata – ha commentato il sindaco Dario Nardella – la ricorderemo per tanto tempo. Il progetto è bellissimo,è la naturale evoluzione di questi anni in cui Firenze non ha più il suo Davide. L’associazione serve a dare continuità, solidità ai tanti progetti già nati. Io raramente ho avuto un vero rapporto personale con i calciatori della Fiorentina ma con Davide lo avevo costruito, c’era un rapporto di rispetto e stima. Mi sento personalmente coinvolto in questo progetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA