Vincent Ruggeri-Fumagalli, trionfo doppio: primo storico successo Itf in Egitto

TENNIS. Sabato 16 dicembre la coppia bergamasca ha conquistato il titolo nel torneo di Sharm El Sheikh: in finale battuto il duo Virgili-Halfinger 6-4 7-6. È la prima vittoria di un duo di casa nostra in un torneo del circuito.

La prima volta per il tennis bergamasco vale doppio. In attesa della doppia finale in singolare di Samuel Vincent Ruggeri, che domenica 17 dicembre a Sharm El Sheikh andrà all’assalto del secondo titolo dopo quello della settimana scorsa, sabato 16 il 21enne di Albino si è regalato un antipasto formato doppio conquistando il trofeo con Filiberto Fumagalli e firmando il primo successo di una coppia bergamasca nel circuito Itf. In finale Samuel e Filiberto hanno battuto in due set (6-4 7-6) in poco più di un’ora e mezza il duo composto dal toscano Augusto Virgili e dal tedesco Rostislav Halfinger. Per Fumagalli, 21 anni di Sotto il Monte, è il primo titolo in carriera, per Samuel è il trionfo numero 11 nella specialità, il terzo nel 2023.

Obiettivo bis in singolare

Ora Vincent Ruggeri va a caccia della clamorosa doppietta in singolare, dopo aver approfittato del ritiro in semifinale del sudafricano Beckley (sul 4-2 per il bergamasco). Tra lui e il sesto trionfo in carriera domenica 17 ci sarà solo il russo Evgeny Philippov (567 Atp), contro cui ha Samuel ha vinto l’unico precedente, quest’anno sugli stessi campi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA