Volley Bergamo, la pallavolista Francesca Marcon colpita da pericardite

Lo annuncia dal suo profilo Instagram: non parteciperà per il momento al raduno di squadra.

La pallavolista Francesca Marcon conferma dal suo profilo Instagram di avere una pericardite: non tornerà dunque ad allenarsi per il momento con le sue compagne di squadra del Volley Bergamo 1991 . La giocatrice 38enne, originaria di Conegliano, sostiene che l’infiammazione della membrana che protegge il cuore è dovuta al vaccino anti Covid a cui si è recentemente sottoposta: «Ho avuto e ho tuttora una pericardite post vaccino, chi paga il prezzo di tutto questo?» racconta nelle stories del social network.

«Massima solidarietà a Francesca Marcon, ma la pericardite post vaccino non può diventare un argomento per mettere in dubbio la vaccinazione». Così, intervistato dall’Ansa, il professor Sergio Abrignani, membro del Cts e immunologo dell’Università Statale di Milano, ha commentato la denuncia lanciata sui social dalla giocatrice del VolleyBergamo e della Nazionale. «Sapevamo che c’era un rischio di pericardite, soprattutto sui giovani under 30 in particolare i maschi - ha aggiunto Abrignani -, ma in una forma molto leggera, risolvibile in poche settimane con il cortisone e a volte anche senza. Tant’è che, come mi sembra di aver capito, l’atleta ricomincerà ad allenarsi il 24 agosto. Se il problema non si fosse risolto non riprenderebbe». «La cosa importante è però che casi come questo non inibiscano la vaccinazione - ha concluso l’immunologo -. Il vaccino è sempre più vantaggioso».

La società Volley Bergamo 1991 non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali ma la dirigenza conferma che la giocatrice raggiungerà le compagne al raduno in corso dalla prossima settimana compatibilmente con l’evolversi della situazione sanitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA