Vuelta, Cattaneo protagonista, Milesi soffre e si stacca

Ciclismo. Nella terza tappa, con arrivo ad Andorra e le prime salite vere, Mattia svolge un lavoro fondamentale per il suo capitano, il belga Remco Evenepoel, che conquista successo parziale e maglia di leader. Lorenzo – che sabato 26 agosto era stato il primo leader di questa edizione della corsa spagnola – va in grave difficoltà dopo la caduta di domenica 27, si stacca e arriva staccato di oltre 23’.

Sulle prime salite della Vuelta a España soffre Lorenzo Milesi, primo leader di questa edizione della corsa iberica ma subito vittima di una caduta nella giornata di domenica 27 agosto, mentre Mattia Cattaneo è fondamentale con il suo lavoro per il trionfo del capitano, il belga Remco Evenepoel, che vince la tappa e conquista la maglia di leader. Destini alterni per i bergamaschi nella terza frazione dell’ultima grande corsa a tappe di questa stagione 2023. All’arrivo di Andorra, Evenepoel – che dopo aver tagliato il traguardo si è scontrato con un massaggiatore, riportando una ferita al sopracciglio – ha staccato i grandi rivali Jonas Vingegaard e Primoz Roglic, confermando quando siano fondate le sue ambizioni di bissare il successo della scorsa stagione. Al suo fianco, fondamentale l’apporto soprattutto negli ultimi 5 chilometri quando, ripresi i fuggitivi di giornata, si è scatenata la bagarre fra i big della classifica generale.

Milesi continua? Decide lo staff medico

Nulla da fare invece per Lorenzo Milesi, primo leader della corsa sabato 26 agosto grazie al successo nella cronosquadre di Barcellona con la sua Dsm. Il giorno successivo però la sfortuna si è accanita contro di lui sotto forma di una rovinosa caduta che gli ha negato la possibilità di difendere la leadership, e lunedì 28 agosto – ancora dolorante per le conseguenze – ha faticato non poco per raggiungere il traguardo, dove è giunto in ritardo di 23’41” in compagnia del francese Coquard e di Cimolai. Ora lo staff medico della squadra valuterà se valga la pena continuare o meno. e ripartire per la quarta tappa, da Andorra a Tarragona (184,6 km) nella giornata di martedì 29 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA